Trading online per principianti: ecco a cosa devi fare attenzione!
Il trading è una delle pratiche finanziarie più diffuse al mondo e che sta facendo registrare costanti segnali di crescita ogni anno. Sempre più persone, dunque, si avvicinano al trading online, sia per i guadagni che promette, sia perché è accessibile a tutti e da qualsiasi supporto. Comprare e vendere azioni dal proprio telefonino è diventato una realtà consolidata, mentre fino a qualche anno fa le quotazioni in borsa erano un affare per esperti del settore. Fare trading online è una cosa semplice che non richiede particolari attitudini o titoli di studio; chiunque può avvicinarsi a questo mondo e iniziare ad esplorarlo anche senza mettere in gioco i propri risparmi. Sul sito guidatradingonline.net sono presenti guide specifiche per avvicinarsi, crescere e diventare dei vincenti nel mondo del trading.
Iniziare con un conto demo
Le principali piattaforme di trading offrono la possibilità di utilizzare dei conti demo dove è possibile acquistare e vendere senza rischi. Questo è un modo come avvicinarsi e iniziare a fare pratica, maturare esperienza ed iniziare a padroneggiare questo sistema. Inoltre, molti trader affermati pubblicano o mettono a disposizione le loro strategie dalla quale si possono prendere spunti e iniziare a capire meglio i meccanismi del mercato. Accumulata l’esperienza necessaria si può passare ad un conto con denaro reale e, così come ci siamo mossi sul con demo, cominciare a trattare materie prime, criptovalute, opzioni ed azioni.
Investimenti calcolati
Uno degli aspetti che si deve tenere in considerazione sin da subito è la gestione del rischio. Attraverso il trading vi è la possibilità di fare investimenti con leve finanziarie molto alte e, di conseguenza, anche i guadagni sono molto elevati rispetto a quanto investito ma, allo stesso tempo, anche le perdite rischiano di essere pericolosamente elevate se la nostra strategia non va come dovrebbe. Uno dei consigli più diffusi, in questi casi, è quello di investire solo percentuali limitate del proprio capitale, generalmente si consiglia il 5%, al fine di preservare il proprio conto da spiacevoli scivoloni.
Capire il proprio stile d’investimento
Quando si opera sui mercati ci sono numerosi modi per farlo con tempistiche e tecniche differenti. Sin dalle prime operazioni si può intuire il nostro stile e su cosa tendiamo maggiormente ad investire. Per Quanto riguardo lo stile, ad esempio, si può operare con il position trading, che è tipico di chi mantiene le proprie posizioni aperte per settimane o mesi e che quindi opera sul lungo termine mentre lo swing trading è caratteristico di chi mantiene le proprie posizioni da pochi giorni a qualche settimana. Il day trading, invece, è utilizzato dai trader che aprono e chiudono le loro posizioni sul mercato nell’arco della giornata al contrario di chi fa scalping trading che opera in maniera molto aggressiva sul mercato comprando e vendendo in brevi lassi di tempo che in alcuni casi possono essere secondi. Capire il proprio stile, dunque, diventa fondamentale ed è sempre consigliato assecondare quella che è la propria predisposizione naturale.
Cosa trattare
In teoria si può comprare e vendere tutto quello che è presente sul mercato ma bisogna considerare che, già dopo i primi giorni, si tenderà ad essere attivi su un mercato piuttosto che un altro. Materie prime, azioni, valute e criptovalute, opzioni binarie e CFD, hanno in linea di massima lo stesso principio di funzionamento ma con andamenti, guadagni e condizionamenti del tutto differenti e che ci obbligheranno, nel tempo, a specializzarci in un campo per aumentare le nostre possibilità di guadagno.
Diversificare gli investimenti
Investire piccole somme di denaro su un numero variabile di operazioni è uno dei metodi maggiormente utilizzati dai trader di tutto il mondo. Sebbene questo tipo di investimento dia meno margini di guadagno è altrettanto vero che si limitano i rischi di perdere il proprio capitale investendo tutto su un unico pacchetto. Questo tipo di investimento è diffuso e consolidato da tempo ed è molto più familiare di quanto immaginiate; è questo il metodo che viene utilizzato nei fondi comuni proposti dalle banche per gestire gli investimenti dei propri clienti.
Dunque, iniziare a muoversi nel mondo del trading è molto semplice ed intuitivo, ci si deve armare di pazienza e vogli di imparare e crescere. Bisogna mettersi in gioco con costanza e umiltà per apprendere tutte le tecniche ed i trucchi del settore e metterli in pratica per realizzare profitto e, chissà, cambiare vita.