Telefonia mobile, come scegliere la tariffa migliore
Oggi quasi tutti possiedono uno smartphone, e sempre meno persone invece hanno a casa il telefono fisso. Le esigenze di comunicazione sono cambiate e di conseguenza il mercato si è adeguato: oggi gli operatori telefonici sono davvero tantissimi e le offerte sono soggette ad una personalizzazione estrema.
Oggi è possibile passare da un operatore telefonico all’altro sulla base delle proprie esigenze di traffico, di navigazione internet e budget.
Ma come scegliere l’operatore telefonico? Prima di farsi attirare da offerte basse ma magari inadeguate rispetto alle esigenze che si hanno, meglio farsi qualche domanda per scegliere in modo consapevole.
- Preferisci una tariffa a consumo o con minuti? La tariffa a consumo prevede che si paghi per quello che si telefona e naviga; invece quella con minuti attribuisce ogni mese un tot di minuti e giga e/o sms da usare, a prezzo fisso. Oggi i pacchetti sono estremamente convenienti perché non comprendono più scatto alla risposta, mentre invece le tariffe a consumo (che sono sempre meno diffuse) possono andare bene a chi davvero telefona pochissimo. Un esempio? Tantissime tariffe permettono di avere 1000 minuti di chiamate a dieci euro al mese… ponendo la tariffa a consumo con 20 centesimi al minuto di conversazione, 1000 minuti di conversazione costerebbero ben 200 euro.
- Tenete conto delle vostre necessità. Ci sono tariffe fisse personalizzabili con Giga o con sms, altre no. Se gli sms non vi servono ma vi serve navigare, forse la tariffa da 5 euro al mese con chiamate illimitate, 1000 sms ma zero navigazione web non fa per voi.
- Tenere conto degli scatti alla risposta. In genere lo scatto alla risposta è ormai eliminato, ma controllate sempre perché può essere un bel costo sulla tariffa.
- Rinnovo. Il rinnovo mensile è sempre più conveniente rispetto al rinnovo ogni 4 settimane; quello mensile avviene ogni 30 giorni, quello di quattro settimane ogni ventotto… quasi una mensilità all’anno in più da pagare.
- Trovare l’offerta e l’operatore migliore è semplice grazie ai comparatori del web. Basta inserire le esigenze che si hanno (telefonia, sms, navigazione e servizi vari) per ottenere le migliori offerte nel web. In alcuni casi è possibile concludere la scelta ed il pagamento dell’offerta direttamente online.
In caso di problemi poi è sempre possibile effettuare il cambio operatore, che in alcuni casi può essere effettuato solo online, in altri in negozio con l’operatore.