Lucania

Serpente di Robin Hood: come si chiamava nel cartone della Disney? Cosa fa?

I cartoni della Wald Disney Studios hanno dato vita a molte favole di molte culture diverse.

Walt Disney, famosissimo produttore cinematografico, creò questa serie di film principalmente per un pubblico di bambini ma che potessero vedere insieme agli adulti.

Il suo primo successo fu “Biancaneve e i sette nani” uscito al cinema nel 1937, la particolarità di questo film fu che non solo vinse un Premio Oscar con anche sette piccole statuine, ma ricevette persino una stella nella Wall of Fame di Hollywood.

Da quel giorno molti altri cartoni vennero creati dai vari disegnatori e dettero molta importanza anche al regno animale, infatti una storia in cui i personaggi sono animali umanizzati è quella di Robin Wood, vediamo però più nello specifico il personaggio del serpente.

Ecco come di chiamava ed il suo ruolo principale nella storia.

Come si chiamava?

Già in un altro film Disney, come personaggio secondario, è comparso un serpente che non aveva un comportamento molto corretto, quello de “Il libro della giungla” aveva il compito di far capire ai bambini di diffidare dalle persone estranee che si mostravano fin troppo gentili con loro.

Invece quest’altro serpente, che si chiama Sir Biss è una “spalla” del personaggio antagonista della storia.

Robin Wood è una famosissima storia inglese, a tratti anche una leggenda, un ladro rubava ai ricchi per dare ai poveri mentre sul trono c’era il fratello di Re Riccardo che, in quel momento, stava combattendo una guerra, lasciò momentaneamente il trono a suo fratello Giovanni che aumentò le tasse ed il regno venne ridotto alla povertà.

Sir Biss, come scritto prima, è un personaggio antagonista ma mai troppo pericoloso per un film della casa di produzione Disney, anzi, in molti momenti fa pure ridere per le sue reazioni con il principe Giovanni che, pur sbagliando, se la prende con il povero consigliere serpente.

Cosa fa?

La sua figura è quella della spalla tragicomica perché pur cercando di mettere in guardia il principe dalle varie e diverse trappole che Robin Wood riesce a fare con i suoi vari travestimenti, è anche usato come capro espiatorio di Giovanni quando qualcosa va male.

Fa ridere per i suoi tentativi di avvisare il Giovanni stuzzicandogli l’orecchio con la sua lingua, è anche il primo che si accorge che, nella gara di tiro con l’arco, riesce ad avvicinarsi di soppiatto ai concorrenti, nascondendo la testa in un palloncino e riuscendo persino a volare facendo roteare la sua coda come un’elica, e scoprire che tra di essi c’è veramente Robin Wood, peccato che viene scoperto e poi chiuso in una botte di birra da Fra Tuck.

Secondo una teoria che è stata fatta dopo da molti appassionati di questa categoria di film, fu proprio Sir Biss a partire per le crociate e a lasciare il trono al fratello in attesa del suo ritorno, anche se il vero piano era quello di usurpare il regno e così fece per un po’ di tempo.

Nonostante sia soggetto delle angherie di Giovanni, Biss come arma usa sempre la carta della “mamma” per colpire l’anima del principe e riesce infatti a farlo sentire in colpa per aver rotto anche determinati oggetti.

A differenza di Kaa, non è un personaggio ambiguo che cerca di mangiarsi il protagonista, è un aiutante che non viene mai preso sul serio e punito perché alla fine aveva ragione.