Sana alimentazione: che cosa significa? Quali sono i cibi più salutari?
Mangiare sano non è ormai più una cosa semplice da fare perché siamo abituati a pasti veloci, spesso comprati al supermercato e preconfezionati. Il nostro palato si è poi abituato ad una serie di sapori particolarmente dolci e spesso artificiosi.
Solo che chi ha deciso di dedicarsi ad una sana alimentazione ha riscoperto sapori dimenticati. Alcuni di essi realmente particolari che hanno dunque aumentato il piacere di stare a tavola.
I benefici per l’organismo sono poi tantissimi negli adulti e soprattutto nei bambini. Mangiare sano vuol dire avere una diminuzione del grasso, dell’invecchiamento cutaneo e dell’affaticamento degli organi.
Principi base della sana alimentazione
La base di una sana alimentazione è quella di preferire sempre cibi di stagione e prodotti freschi. Ogni tanto si potrebbe fare un’eccezione, ma quando si inizia con uno stile di vita sano non lo si lascia più.
I cibi devono rispettare una buona quantità di:
- Acqua
- Lipidi
- Carboidrati
- Proteine
- Vitamene
- Sali minerali
- Fibre alimentari
- Antiossidanti
Il benessere dell’organismo e del nostro corpo dipende da quel che mangiamo. Quando si assumono troppe bibite gassate o zuccherose, ma anche cibi con tanti conservanti, si ingrassa e affaticano gli organi interni. Si limita la produzione di collagene e acido ialuronico che sono importantissimi per la rigenerazione cellulare.
Perché è importante una sana alimentazione
Iniziando a sana alimentazione si ha una rigenerazione cellulare che inizia dalle ossa. Le persone adulte notano una diminuzione di patologie varie, acciacchi e malesseri che si provano quasi tutti i giorni. Il cuore ne va a beneficiare perché deve lavorare di meno. la digestione diventa leggera e quindi si riesce ad avere anche una diminuzione della produzione di gas e di acidità nello stomaco.
In tutti, bambini e adulti, si ha un aumento della forza del sistema immunitario oltre a non avere problemi di peso o di obesità.
I cibi più salutari da assumere
Per una sana alimentazione sono importati i carboidrati semplici, che si digeriscono facilmente, come ad esempio:
- Farina integrali
- Ortaggi
- Avena
- Cereali non lavorati, come il riso integrale
Meglio preferire poi cibi che sono ricchi di Sali minerali e di acqua, come:
- Cavolo
- Lattuga
- Insalata
- Bietole
Le proteine devono derivare da carni magre, quali:
- Pesce magro o azzurro, orata, alici e merluzzo
- Pollo e carni bianche
Oppure dalla frutta secca quali anacardi, nocciole e noci, ma evitate gli arachidi che sono particolarmente grassi.
I grassi monoinsaturi e acidi grassi, come gli omega-3 si possono recuperare dai pesci e dai crostacei. Integrate nella vostra dieta questi cibi e noterete un miglioramento della salute.