Salute

Ricevere troppe email danneggia la salute?

Nonostante la diffusione dei social e delle piattaforme di messaggistica istantanea, le email rimangono il principale strumento di comunicazione tra le aziende e i consumatori. Tuttavia, se in passato erano pochi i brand che utilizzavano che inviano email commerciali, oggi il numero di mittenti è cresciuto a dismisura.

Secondo il sito di statistiche mondiali Worldometer, quest’anno sono state inviate quasi 93 mila miliardi di email a livello globale, a fronte di meno di 3 miliardi di post blog scritti, 286 miliardi di tweet e 3 mila miliardi di ricerche su Google. D’altronde, chiunque lavori con l’indirizzo di posta elettronica conosce bene questo fenomeno, ma anche qualsiasi persona con una casella email attiva.

Ogni giorno un utente riceve decine o centinaia di messaggi di posta elettrica, basti pensare ai numerosi servizi che utilizzano l’email, come le newsletters, le notifiche delle app, le comunicazioni della banca o dell’assicurazione. Dopodiché ci sono le email inviate a scopi promozionali, uno strumento ancora efficace se usato nel modo giusto, altrimenti rischia solo di aumentare il numero di email non lette nella sezione dello spam.

Troppe email causano stress e riducono la produttività

Un recente studio dell’University of British Columbia di Vancouver ha evidenziato come un controllo eccessivo della casella email aumenti lo stress, consigliando di gestire più serenamente la posta elettronica limitandosi a verificare i nuovi messaggi appena 3 volte al giorno. Leggere continuamente le nuove email in arrivo, infatti, riduce la produttività e crea un forte disagio tra i lavoratori.

Il numero elevato di email è legato anche a strategie di marketing sbagliate, infatti spesso succede che le aziende non investano in campagne di lead generation, servizio curato da agenzie e digital company specializzate, e che inviino a pioggia le proprie email commerciali, senza preoccuparsi della salute degli utenti e degli scarsi risultati di questo tipo di approccio.

Ciò da un lato comporta uno spreco di risorse aziendali, dall’altro danneggia il benessere delle persone, con il rischio che il brand possa essere percepito negativamente da parte degli utenti e dei clienti potenziali. Le troppe email, infatti, non solo aumentano lo stress, ma rovinano le giornate di chi le riceve, specialmente in termini di efficienza lavorativa in quanto riducono la concentrazione e comportano una notevole perdita di tempo.

In questi casi non esiste una soluzione univoca. Una possibile opzione è controllare le email solo in determinati orari, ad esempio prima di una pausa dal lavoro, oppure prima e dopo l’attività lavorativa ove possibile. C’è anche chi suggerisce di rispondere subito a tutte le email, decidendo subito se leggere, rispondere o cancellare il messaggio di posta elettronica per evitare il temuto accumulo delle email.

Come le aziende possano usare le email in modo efficace

Nonostante il sovrasfruttamento delle email come strumento di marketing da parte delle aziende, ancora oggi rimane un canale essenziale per la lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti in target con il proprio business. Tuttavia, è oggi è senza dubbio più difficile far emergere il proprio messaggio in un mare di email ricevute ogni giorno dagli utenti, quindi è necessario usare questo strumento nel modo giusto.

Innanzitutto è fondamentale scegliere con accuratezza lo stile comunicativo, per ottenere subito l’interesse dell’utente ed evitare che il messaggio finisca nello spam. Inoltre, bisogna avere chiaro l’obiettivo dell’email, un aspetto strettamente legato alla strategia di marketing, per definire gli strumenti, i metodi e le tecniche da adottare, oltre a un’indispensabile attività di branding affinché il mittente dell’email venga ritenuto degno dell’attenzione dell’utente.

La soluzione migliore in questi casi è affidarsi sempre a dei professionisti, per ottenere risultati misurabili e immediati, evitando al contempo di inviare migliaia di email senza una strategia pregiudicando la salute psicologica degli utenti. Se utilizzate con la giusta consapevolezza e le competenze adeguate, le email sono un ottimo strumento di marketing per le aziende, con cui acquisire nuovi contatti e fidelizzare i propri clienti.