Motori

Proteggere l’auto risparmiando sui consumi grazie al carport fotovoltaico

Disporre di uno spazio esterno privato permette di proteggere l’auto, la moto o qualsiasi altro tipo di veicolo avvalendosi di un carport, una struttura robusta che richiede un investimento più sostenibile rispetto a quello richiesto per la costruzione di un garage in muratura.

Se realizzato con cura, utilizzando materiali di pregio, il carport non è consigliato solo per la funzionalità, ma anche perché migliora notevolmente l’estetica della casa e del giardino, aggiungendo una nota di eleganza e di originalità.

Attualmente, una novità che sta intercettando un interesse sempre maggiore è senza dubbio quella del carport fotovoltaico, realizzato da aziende di riferimento del settore come Akena Italy, leader nella produzione e installazione di pergole, verande e carport.

Si tratta di una struttura che coniuga la classica funzione di protezione per l’auto, tipica delle coperture di questo tipo, con la possibilità di produrre energia elettrica pulita grazie ai pannelli solari installati direttamente sulla tettoia.

Quali sono i principali vantaggi del carport fotovoltaico

Al giorno d’oggi sul mercato è possibile trovare un’ampia varietà di carport. Per quanto riguarda i materiali, la scelta può spaziare tra diverse opzioni: senza dubbio, una delle più apprezzate è rappresentata dall’alluminio, dato che esso è in grado di garantire la massima resistenza ai raggi UV e agli eventi atmosferici.

In base alle preferenze personali e alle caratteristiche della casa e del giardino, un carport fotovoltaico può essere installato addossato alla parete o, in alternativa, collocato in un punto qualsiasi del giardino, per esempio dietro alla casa oppure in fondo ad un vialetto.

Il carport fotovoltaico consente, come detto, il montaggio dei pannelli solari direttamente sul tetto della struttura, senza compromettere l’estetica dell’immobile abitativo, in quanto vengono integrati nella grondaia e rimangono del tutto nascosti.

L’alluminio utilizzato per la realizzazione dei carport resiste eccezionalmente al degrado, all’ossidazione e alla formazione di ruggine; inoltre, il carport fotovoltaico non necessita alcun permesso speciale e non richiede alcuna manutenzione. Un ulteriore elemento molto importante da considerare è l’assenza di lavori invasivi sulla struttura della casa dovuti alla posa dei pannelli solari.

Caratteristiche tecniche di un carport fotovoltaico

Il tetto di un carport fotovoltaico è costituito da pannelli autoportanti, che possono facilmente sopportare il peso e l’ingombro dei pannelli solari, oltre a resistere senza problemi alle intemperie e al vento. La struttura del carport, interamente in alluminio e assemblata con elementi in acciaio, viene verniciata a polvere ed è certificata con marchio di qualità specifico.

La presenza del carport fotovoltaico semplifica i progetti finalizzati al risparmio e all’efficientamento energetico e rappresenta un vero e proprio investimento, che verrà rapidamente ammortizzato, considerando anche i continui rincari delle forniture di elettricità.

Gli altri possibili tipi di impiego di un carport

Sebbene la presenza di un carport sia principalmente finalizzata alla custodia di autoveicoli, moto e biciclette, la struttura può essere utilizzata anche come pergolato o veranda, è ideale per completare e arredare il giardino e consente di sfruttare lo spazio esterno praticamente in qualsiasi periodo dell’anno.

Un carport in alluminio con tetto trasparente o schermato può essere installato a ridosso dell’ingresso, andando a costituire un’elegante veranda, da trasformare in un piccolo e delizioso salotto.

Per rendere più accogliente il carport, è possibile dotarlo di un sistema di illuminazione led e di un elemento riscaldante, utilizzandolo come zona pranzo o zona living esterna o come giardino d’inverno, perfetto per custodire le piante in vaso durante i mesi più freddi.

La possibilità di installare sul tetto del carport i pannelli solari offre quindi un duplice utilizzo della struttura ed evita la presenza di ulteriori supporti così come di montare i pannelli sul tetto della casa.