PMI: l’importanza di sviluppare un modello di business innovativo e sostenibile
Una corretta pianificazione aziendale, che si avvalga di un’adeguata strutturazione del proprio modello di business, è il modo migliore per beneficiare di tutte quelle strategie che allo stato attuale si rivelano cruciali per avere un ruolo determinante nel mondo imprenditoriale.
Difatti, alla luce di scenari che evolvono a ritmi da record e che in parallelo richiedono di competere su un panorama internazionale, è fondamentale che le piccole e medie imprese riescano a raggiungere una nuova consapevolezza operativa.
Una consapevolezza finalizzata a offrire gli strumenti per raccogliere questa sfida e beneficiare di tutte le opportunità che possono conseguirne in termini di crescita e di fatturato.
PMI: come sostenere lo sviluppo commerciale
Per far parte del processo di crescita, anche in un’ottica di internazionalizzazione, la strada attualmente più percorsa dalle PMI è quella che passa per la sostenibilità, che prevede un approvvigionamento trasparente, modalità di produzione green e un approccio più etico in ogni aspetto del business.
Ma per essere davvero competitivi è fondamentale aprire le porte all’innovazione, che si consolida nell’adozione di un modello di impresa strutturato, nell’acquisizione di un metodo di vendita che tenga conto delle nuove risorse del settore e nell’implementazione delle migliori tecnologie disponibili, che aiutano a restare al passo con i tempi e scongiurare gli effetti derivanti dall’obsolescenza.
Naturalmente, in parallelo è necessario ripensare il proprio modello di business, apportando tutte quelle piccole o grandi trasformazioni che possano spianare la strada verso i mercati internazionali. Le vie percorribili in questo caso sono differenti, ma la scelta di un metodo ben definito, che abbia già prodotto risultati, è una delle soluzioni più indicate.
Una delle proposte oggi estremamente valide per le PMI è ad esempio quella formulata da DLike (sito web: https://dlike.it/), che prevede una procedura indirizzata a offrire alle aziende una strategia innovativa, in continua evoluzione e modellata su misura della specifica realtà commerciale.
Il metodo prevede l’utilizzo di strumenti all’avanguardia per l’analisi dei competitor, dei mercati di riferimento e per la scelta dei canali ad alto potenziale, a cui fa seguito la formulazione di un modus operandi completamente personalizzato, da affinare e successivamente consolidare per fare in modo che possa diventare parte integrante dell’identità d’impresa.
Il tutto con un approccio operativo strutturato in linea con gli obiettivi previsti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che di fatto si concretizza in una maggiore sensibilizzazione delle aziende in merito a soluzioni di trasporto, organizzazione, produzione e spedizione, finalizzate a conseguire un modello di business quanto più possibile a impatto zero sull’ambiente.
I benefici di una strategia di crescita personalizzata
Disporre di un metodo di sviluppo più competitivo a livello internazionale, ma soprattutto personalizzato e percorribile in perfetta autonomia, permette alle PMI di affrontare in modo più efficiente i cambiamenti che interessano i mercati e quelle piccole inefficienze che non consentono di realizzare una crescita di fatturato.
Le nuove attività, così come le imprese che non hanno ancora consolidato il loro business nel target di riferimento, potrebbero infatti impiegare diverso tempo per registrare risultati redditizi, soprattutto in assenza di un modus operandi ben preciso che contempli strategie adeguate al contesto attuale.
L’adozione di un modello di sviluppo personalizzato, in linea alle specifiche esigenze delle PMI, permette invece di acquisire un significativo bagaglio di esperienza, che può aiutare a fronteggiare e superare anche le sfide meno prevedibili, per conquistare e mantenere ben salda nel tempo la propria posizione sul mercato.
Questo genere di approccio dà inoltre la possibilità di accorciare le distanze fra l’azienda e il target di destinazione, permettendo alle PMI di acquisire valore sia tra i consumatori sia tra gli intermediari internazionali: un aspetto di non di poco conto, se si considera l’importanza che può avere la stipula di nuovi contratti commerciali con partner esteri nell’ingresso in un nuovo mercato di riferimento.