Owasp top 10: dove trovare questa lista? Come difendersi dai pericoli online?
Spesso quando si lavora molto con il computer e si naviga sul web, è facile incappare in virus e pericoli che possono distruggere il pc e i documenti importanti che sono stati salvati. Per evitare tutto ciò è importante informarsi e prendere le giuste precauzioni. Owasp 10 fa proprio questo lavoro di divulgazione dei pericoli del web per proteggere i siti e le aziende che decidono di mettersi online. Ma cosa dice esattamente la lista d Owasp? Come ci si può difendere da questi Hacker?
Owasp top 10: come difendersi dai pericoli online
Per chi ha un sito web o sta pensando di crearne uno per pubblicizzarela propria azienda deve sapere i pro e i contro del mondo online e soprattutto dei pericoli imminenti che possono capitare se non si è preparati ad affrontarli o meglio, a prevenirli. OWASP o Open Web Application Security Project è un’associazione no-profit di fama internazionale che ha preso la nobile missione di informare tutti gli utenti dei pericoli e tranelli del web. Attraverso questi interventi di prevenzione Owasp dà sicurezza e metodi per come affrontare in modo razionale i rischi e i virus che spesso attaccano le aziende online. Molto spesso questi hacker mirano alle pagine web di aziende e imprese per rubare ed estorcere dati sensibili degli utenti come documenti d’identità o carte di credito. E’ quindi interesse delle aziende proteggersi da hacker che si possono impadronire dei server e ottenere tutti i risultati di lavoro, ma anche cercare di conoscere ogni pericolo per assicurare ai propri clienti garanzia e protezione dei loro dati.
Owasp top 10 cosa è
La Owasp con il suo programma dettagliato di sicurezza online pubblica periodicamente la lista delle top 10 web application security risks: un documento nel quale vengono elencate tutte le possibili vulnerabilità dei siti web. L’ultima lista risale all’anno 2017 e all’interno di questa troviamo:
- Injection
- Broken Authentication
- Sensitive data exposure
- XML Eternal entities
- Broken Access control
- Security misconfigurations
- Cross Site Scripting (XSS)
- InsecureDeserialization
- Using Components with knownvulnerabilities
- Insufficientlogging and monitoring
E’ importante approfondire e saperne di più su ogni singolo pericolo del web, ma questo non deve essere un pensiero solo di imprenditori o direttori di azienda ma di tutti i soggetti e utenti internet che devono proteggere la propria privacy da minacce e hacker esperti.