Cultura

Orario scolastico normativa: quanto può essere prolungato o ridotto?

Gli orari nelle scuole cambiano in base alla tipologia di grado della scuola. Si inizia con la scuola primaria per arrivare alle Università.

In questi anni, per colpa della pandemia e della DAD, sono state cambiate molte situazioni definite poi d’emergenza, ma è vero che comunque c’è una normativa che regola l’orario dei docenti. Quest’ultimi si sono ritrovati spesso a dover svolgere molte ore di lavoro senza essere poi pagati a causa dell’emergenza oppure con la promessa di recuperare le ore di supplemento.

Ci sono però delle leggi che obbligano l’istituto a svolgere un programma di studi. Quante volte i genitori e gli alunni si ritrovano ad avere ore di 50 minuti per una materia? Oppure si viene obbligati a eseguire poi dei recuperi e prolungamenti scolastici? Questo capita per il rispetto dell’orario di lavoro dei docenti, ma perfino per quanto riguarda la possibilità di arrivare a completare un programma di studi.

Normativa orario docenti

Per comprendere l’orario scolastico, meglio conoscere la normativa che lo regola. Il corpo docente, nello specifico gli insegnati, deve rispettare un contratto di ore settimanali in base alla scuola.

Per la scuola d’infanzia si parla di 25 ore settimanali. Mentre le elementari svolgono 22 ore a settimana e negli istituti di scuola media e superiore fino a 18 ore a settimana. Si vanno a distribuire poi quest’orario in un totale di 5 giorni a settimana. Ovviamente ci sono poi coloro che possono svolgere del lavoro straordinario o di supplenza in modo da accumulare dei giorni liberi oppure delle ferie scolastiche.

Quanto si può prolungare l’orario scolastico

L’orario scolastico può essere prolungato per 4 ore a settimana per insegnante, quindi per materia. Questo ci porta ad avere poi delle situazioni in cui è necessario svolgere dei calcoli nel rispetto del contratto che si possiede. Si tratta comunque di elementi che vanno ad interessare direttamente delle strutture interne dove c’è la distribuzione dell’orario in modo che si possa seguire un programma scolastico da portare a termine.

Vero è che molto dipende sia dalla situazione dell’istituto, dalla disponibilità degli insegnati e dal programma da seguire. Purtroppo la DAD ha messo a durissima prova il corpo scolastico e la qualità dello studio degli alunni.

Se viene ridotto cosa succede?

In realtà la riduzione dell’orario scolastico è una prassi normalissima nelle prime settimane di scuola perché effettivamente diventa difficile riuscire immediatamente a programmare le materie da seguire. Dunque è molto comune che ci siano degli orari che vengono ridotti.

In base alle ore che sono ridotte, l’insegnate, sarà costretto a restituirle all’istituto con ore di supplenza oppure con ore di prolungamento dell’orario pomeridiano nei giorni stabiliti.