Oltre la Scienza: perché le persone ricorrono alla cartomanzia?

cartomanzia

Sono moltissime le persone che vorrebbero conoscere di più sul proprio futuro, motivo per cui, pur non essendo possibile scoprire cosa accadrà nei mesi e negli anni a venire, le arti divinatorie continuano a esercitare grande fascino e attirare molti curiosi e appassionati. Le pratiche in questione, a cui si può ricorrere per una consulenza o che possono essere oggetto di studio, sono numerose e una delle più diffuse è senza dubbio quella della cartomanzia.

Al giorno d’oggi, questi servizi sono ormai accessibili dal punto di vista economico e permettono di avvalersi di consulenze anche a distanza: per esempio, è possibile avvalersi della cartomanzia a basso costo in Svizzera proposta da realtà come cartomanziasvizzera.ch, che mette a disposizione degli utenti i propri cartomanti per mezzo di consulti telefonici.

Cos’è la cartomanzia?

La cartomanzia, come dice il nome, è una pratica che si avvale di diverse tipologie di mazzi di carte per provare a fornire un’interpretazione personale di eventi specifici, chiaramente esposti da chi si avvale della consulenza.

Le carte in questione possono essere di vario tipo, come per esempio quelle francesi o regionali, con cui si fanno anche altri giochi, ma sovente vengono usate quelle speciali, come i tarocchi.

L’origine di questa pratica è antica, già nel medioevo si parlava di esperimenti divinatori realizzati con mazzi di carte, ma la diffusione vera e propria tra le masse è avvenuta solo nel 1700.

Per questo, viene considerata una delle attività divinatorie più giovani ed è stata approfondita negli anni da moltissimi libri e trattati.

Ricorrere alla cartomanzia per l’amore, il lavoro e la fortuna

La cartomanzia, pur non avendo un fondamento scientifico, attira tutt’oggi moltissime persone che desiderano conoscere un punto di vista originale e diverso sui propri problemi o su determinate dinamiche personali.

Le ragioni che spingono maggiormente ad approcciare a questa pratica sono diverse. Tra queste, le più gettonate sono senza dubbio:

  • Le pene d’amore: in questo caso, curiosi e appassionati si rivolgono ai cartomanti perché vorrebbero capire se sia possibile contare su un riavvicinamento oppure se si possa essere corrisposti dalla persona per cui si prova affetto;
  • Il futuro lavorativo: in quest’occasione si è mossi principalmente dalla volontà di provare comprendere se si troverà un’occupazione nel breve periodo o se ci sia la prospettiva di migliorare la propria posizione;
  • La fortuna in generale o riguardante un evento specifico che si ha paura di affrontare perché il suo esito è incerto.

Visto che si richiede un servizio di cartomanzia per temi importanti, sarà fondamentale affidarsi a professionisti in grado di mettere sempre a proprio agio il richiedente.

Come si svolge una consulenza di cartomanzia?

In una seduta ci sono sempre due parti: un cartomante, colui in grado di leggere i segni dati dalle carte, e il fruitore che fa la sua richiesta. Dopo che viene posta la domanda, dal mazzo vengono estratte un numero di carte variabile a seconda del tipo di lettura che verrà effettuata.

Il cartomante, a questo punto, valuterà il tipo di simboli usciti, la sequenza e anche il loro l’orientamento: sarà da questi elementi che trarrà le sue personali conclusioni.

Generalmente, le risposte che si possono avere sono di due tipi e sono relative rispettivamente alle conseguenze di una scelta già presa, quindi sull’effetto che il proprio comportamento avrà su un evento oppure a come si svolgeranno i fatti, a prescindere dalle proprie azioni.