Mosche molto dannose: cosa fanno le mosche cavalline? Come allontanarle?
Alcune mosche sono realmente pericolose, tanto che diventano letali. Occorre sapere quali sono le mosche dannose, tra cui troviamo la mosca cavallina. Oggi questo insetto sta diventando sempre più infestante. Meglio sapere come comportarsi perché alcuni morsi devono essere trattati con dei medicinali cortisonici.
Dove si trovano le mosche cavalline?
Le mosche cavalline sono diverse di forma e grandezza delle altre mosche, ma incredibilmente sono leggermente più piccole, ma più letali. Hanno una puntura con un veleno molto infettivo che provoca delle conseguenze gravi.
Di solito le mosche cavalline si trovano nei paraggi di stalle dove sono presenti cavalli, ovini oppure anche maiali e conigli. Sono attratti da queste prede, ma riescono a viaggiare perfino a distanza di qualche chilometro per nutrirsi. Tant’è che oggi le ritroviamo perfino in città dove non ci sono mucche o cavalli.
La puntura della mosca cavallina, quali sono gli effetti
Qual è l’effetto della puntura della mosca cavallina? Ebbene questo insetto provoca un morso che è letale. Le persone che sono allergiche agli insetti rischiano di finire in ospedale. Essa si presenza con una chiazza rossa di dimensioni di 3 cm fino a 8 cm. La macchia rossa è molto pruriginosa e di solito c’è una bolla di diverso colore oppure che sembra una bolla d’acqua, nel centro o vicino al centro. Quello è dove la mosca cavallina ha punto.
Purtroppo ci impiega molto tempo a togliersi ed è realmente pruriginosa, dolorosa e fastidiosa. Non si deve grattare e si devono usare delle creme cortisoniche.
Tuttavia ci sono altre reazioni allergiche come gonfiore delle labbra e degli occhi. Il respiro che manca, debolezza e vertigini.
Come allontanare le mosche dannose?
Le mosche cavalline stanno diventando infestanti, tanto che le troviamo perfino nelle città e purtroppo attaccano le persone, pungendole, ma con degli effetti che sono traumatici. Come visto la puntura della mosca cavallina è pericolosa anche per le persone che non sono allergiche. Per questo si devono tenere lontano, ma come fare?
Ci sono pesticidi e insetticidi che si possono spruzzare in casa, ma attenzione che questi veleni sono dannosi perfino per noi che li respiriamo. Usiamo dei rimedi naturali come la menta e l’aceto. Questi sono elementi naturali che permettono di allontanare le mosche cavalline. Ci sono poi delle trappole che si possono fare.
Prendete una bottiglia di plastica, fate sciogliere del lievito di birra in un poco di acqua e poi aggiungete delle teste di pesce. Esse attraggono le mosche di vario genere comprese quelle cavalline. In alternative ponete dei bicchieri di aceto in diverse camere della casa e mettete dei vasi di menta alle finestre.