Economia

Mercato immobiliare a Napoli: calo delle compravendite nel secondo semestre del 2023

A Napoli, nel corso del secondo semestre dell’anno in corso, è stato possibile notare una contrazione del numero di compravendite immobiliari nel comparto residenziale. Questa flessione negativa arriva dopo un inizio anno che, invece, era stato all’insegna della crescita.

I segni di incertezza che il mercato immobiliare partenopeo ha iniziato a manifestare sono frutto di diversi fattori, a partire dalla riduzione della domanda, dovuta all’innalzamento dei tassi dei mutui nell’ultimo anno e mezzo.

A mettere in primo piano questi dati ci ha pensato, nelle scorse settimane, il Terzo Osservatorio Nomisma sul Mercato Immobiliare nel 2023.

I dati negativi del secondo semestre 2023

Nel corso del secondo semestre dell’anno in corso, la flessione delle compravendite immobiliari residenziali nel capoluogo campano si è assestata attorno al 6,1%. Si tratta di un dato che, di fatto, è arrivato sulla scena sovvertendo il trend rialzista che, per circa due anni e mezzo, aveva caratterizzato lo scenario partenopeo.

Come sono cambiati i prezzi delle case a Napoli?

Il report di Nomisma ha messo in primo piano anche i dati relativi ai prezzi delle case a Napoli.

Per quanto riguarda gli immobili nuovi, è stato possibile notare un rallentamento del trend di crescita.

Le abitazioni di nuova costruzione, infatti, hanno visto i loro prezzi al metro quadro crescere solo dello 0,8% su scala semestrale (l’incremento, nel semestre precedente, era risultato pari all’1,7%).

Cosa dire, invece, in merito ai prezzi degli immobili usati? In questo caso, la variazione semestrale, sempre positiva, è pari all’1,1% circa.

Gli esperti di Nomisma si sono soffermati anche su un altro dato molto importante per capire come sta andando il mercato immobiliare, ossia lo sconto medio a fine trattativa.

Nel corso del secondo semestre dell’anno, si assestano attorno al 14,5%, risultando in lieve incremento rispetto ai primi mesi del 2023.

La situazione attuale delle quotazioni

Guardando ai dati più recenti relativi alle quotazioni immobiliari a Napoli, si parla di una media a livello cittadino di 2802 euro al metro quadro, con punte minime e massime corrispondenti a 1364 e a 4999 euro/metro quadro (dati del mese di novembre frutto delle rilevazioni di uno dei principali portali immobiliari in Italia).

Nel corso del mese di ottobre 2023, è stato possibile registrare il prezzo più alto su scala biennale, ossia 2816 euro al metro quadro.

Per trovare quello, ad oggi, più basso, è necessario guardare indietro al gennaio 2022, con una media di 2682 euro al metro quadro.

Entrando nel vivo delle quotazioni dei quartieri, troviamo le più alte nella zona di Posillipo e in quella di Marechiaro, due rioni tra i più esclusivi in città. Qui, nel mese di novembre, è stata riscontrata una media di 4999 euro/metro quadro.

I prezzi più bassi, invece, riguardano quartieri come Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli, con una media di circa 1364 euro al metro quadro.

Come in tutte le grandi città italiane, anche a Napoli cercare casa in questo periodo può rivelarsi tutto tranne che semplice.

Attenzione, però: difficile non vuol dire impossibile!

Essenziale, per arrivare a un risultato, è procedere con il giusto metodo, partendo dalla definizione del budget, che dovrebbe essere, se possibile, un po’ più basso rispetto alla cifra massima che si può spendere, così da non avere problemi in caso di imprevisti.

Molto importante è anche scegliere le fonti giuste, evitando i contesti generalisti. Fra le opzioni migliori da considerare in questo momento spicca il sito Immobili Ovunque: con gli annunci di case in vendita Napoli puoi farti un’idea sulla situazione del mercato immobiliare nella città partenopea, sempre con la certezza che ciascuno di essi è selezionato e pubblicato da agenzie attive da anni sul territorio cittadino (e referenziate).