Magazzino conto terzi: tutti i vantaggi
Se hai un’azienda di produzione ma l’idea di avere un magazzino per lo stoccaggio della tua merce ti spaventa, potresti prendere in considerazione l’idea di un magazzino conto terzi. Ma in che cosa consiste esattamente e quali sono i vantaggi di questa soluzione? Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento.
Che cos’è un magazzino conto terzi
Il magazzino conto terzi potrebbe essere definitivo, per un certo verso, quello che non c’è: si tratta, infatti, di uno spazio messo a disposizione da un’azienda diversa rispetto a quella che deve immagazzinare i prodotti, un ambiente quindi che viene messo a disposizione insieme ad una serie di servizi per sollevare il cliente da questa preoccupazione di stampo puramente logistico. Spesso, infatti, le aziende di produzione non hanno gli spazi sufficienti per conservare lo stoccaggio dei materiali o semplicemente le scorte di articoli già pronti e in attesa di essere messi in vendita. Oltre a questo problema legato allo spazio, c’è poi la complessità di dover gestire una serie di operazioni che sono relative alla conservazione e alla spedizione, come l’imballaggio, la sicurezza, l’inventario e così via, tutte attività che richiedono tempo, energia e l’utilizzo di personale dedicato. Con un magazzino conto terzi, invece, questa parte di gestione può essere semplificata perché viene totalmente affidata ad esperti del settore che lavorano in stretta sinergia con la tua azienda.
Quali sono le caratteristiche del magazzino conto terzi
Una delle prime caratteristiche che chi sceglie un magazzino conto terzi si aspetta è quello della flessibilità e probabilmente anche tu ti starai avvicinando a questa soluzione proprio per tale motivo. Le esigenze di un’azienda per quanto riguarda lo stoccaggio dei materiali, infatti, possono variare molto in base al periodo. In alcuni casi, ad esempio, la tua azienda può avere la necessità di un magazzino capiente che sia in grado di ospitare tutti i prodotti appena realizzati oppure le materie prime appena acquistate che serviranno per la produzione. Ma esistono anche i periodi di calo produttivo, oppure quelli nei quali tutte le scorte sono andate esaurite e quindi si ha un bisogno più limitato di spazio. Con un magazzino conto terzi puoi far fronte alle necessità che cambiano rimodulando di volta in volta il servizio acquistato, così da non rischiare mai di trovarti in difficoltà. Inoltre è un servizio chiavi in mano, che ti solleva da qualsiasi preoccupazione di tipo logistico e che ti permette di poter dedicare il tuo personale ad altro, senza temere di bloccare il flusso di consegne e di approvvigionamenti.
Le attività più tipiche di un magazzino conto terzi
Per capire, però, quali sono tutti i vantaggi di un magazzino conto terzi è ovviamente importante che tu abbia un quadro generale delle attività più tipiche che si svolgono in un magazzino conto terzi. Innanzitutto c’è la fase della ricezione, nella quale il personale si occupa non solo di accogliere la merce ma anche di fare un primo controllo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Poi c’è la fase dello stoccaggio che ovviamente riguarda quel momento nel quale la merce deve essere depositata, per un periodo breve o lungo che sia. Un’altra attività tipica del magazzino, e quindi anche di quello conto terzi, è la movimentazione interna, ossia lo spostamento della merce all’interno del magazzino stesso per preparare le consegne. La movimentazione si collega strettamente allo smistamento che è la distribuzione sulle apposite piazzole di sosta dei prodotti già posizionati in bancali e pronti per essere ritirati dai fornitori. Infine c’è la parte relativa alla spedizione e alla consegna, per distribuire il prodotto sul mercato. Questa fase richiede anche la compilazione amministrativa della documentazione di viaggio che accompagnerà necessariamente la merce per identificare tipologia e quantità di prodotto.
I vantaggi del magazzino conto terzi: perché sceglierlo
Probabilmente ti starai domandando perché scegliere un magazzino conto terzi e non investire in uno di tua proprietà. Certo, acquistare un proprio spazio di magazzino e gestirlo in autonomia può essere un’alternativa ma non ha gli stessi vantaggi che una soluzione conto terzi può garantire. Certamente se opti per tale soluzione, avrai a tua disposizione l’efficienza di un servizio svolto da specialisti del settore, in grado di conoscere tutti gli aspetti della logistica e far fronte anche a delle difficoltà che si possono presentare nel corso del tempo. Inoltre il conto terzi permette di avere a propria disposizione anche servizi aggiuntivi che rendono più gravoso il compito del magazzino come la preparazione della documentazione di accompagnamento, l’etichettatura, l’imballaggio e molto altro ancora. Tutto ciò consente, di conseguenza, un risparmio economico importante perché se affidi tutto all’esterno paghi una quota fissa e non ti devi far carico delle numerose professionalità che invece occorrerebbero per svolgere un servizio completo e all’avanguardia come quello che puoi ottenere se ti rivolgi ad un magazzino conto terzi.
A chi rivolgersi per il proprio magazzino conto terzi
Ovviamente per ottenere tutti i numerosi vantaggi che sono legati ad un magazzino conto terzi devi affidarti a professionisti del settore, quindi la scelta dell’azienda alla quale rivolgerti deve essere fatta con estrema cura. In realtà sono tante le ditte che operano in questo campo ma poche garantiscono un servizio ben eseguito come GLO – Gruppo Logistico Out-log che è una realtà affermata in questo ambito da molto tempo. Sul sito ufficiale puoi trovare una pagina dedicata ai servizi di magazzino conto terzi qui: https://www.outloglogistica.it/magazzinaggio-servizi-conto-terzi.
Quali sono gli elementi che devi prendere in considerazione? Innanzitutto il fatto di poterti offrire un servizio completo modulabile e che ti dia la possibilità di comporlo come meglio si adatta alle tue esigenze. Inoltre orienta la tua decisione verso operatori che si dimostrano in grado di ascoltare davvero i tuoi bisogni, che ti propongono soluzioni adeguate e che ti mettono a disposizione preventivi chiari, che ti possano illustrare in modo dettagliato quali sono i costi che dovrai affrontare. Infine, affidati ad un operatore che abbia una lunga esperienza sul campo perché nella logistica gli imprevisti sono dietro l’angolo e solo chi ha un approfondito know how può affrontarli nel modo migliore.