Salute

Le lenti polarizzate, soluzione per una migliore vista

La caratteristica principale delle lenti polarizzate è legata alla capacità di neutralizzare i riflessi della luce naturale. È ben noto come la luce naturale, riflessa da quel che osserviamo, si espande tridimensionalmente raggiungendo, velocemente e facilmente, tutte le direzioni.

In questo movimento si inseriscono e dimostrano la validità ed efficienza le lenti polarizzate. È opportuno specificare, a questo punto, che il processo di polarizzazione “indirizza” la luce in due direzioni ben precise.

La verticale permette all’occhio di riconoscere e distinguere i colori; mentre quella orizzontale crea il riflesso.

Indossando lenti non polarizzate si potrebbe andare incontro a fastidi legati al riverbero della luce; invece, la soluzione per ovviare a questo problema sono le lenti polarizzanti Xperio® per una visione più nitida e sicura.

A cosa servono le lenti polarizzate?

In commercio è possibile trovare ed acquistare una vasta gamma di prodotti con queste speciali ed utili lenti; tante tonalità e svariati modelli per rispondere alle esigenze ed ai gusti dei fruitori.

Le lenti polarizzate contrastano l’insorgere di disturbi legati ad una cattiva percezione dei colori, una riduzione della visibilità, un’eccessiva stanchezza oculare. Da non dimenticare è un altro vantaggio importante, ossia che il filtro polarizzante riduce l’abbagliamento provocato dalla luce e, di conseguenza, prevengono danni alla macula e alla retina.

Scegliere le lenti polarizzate significa godere di una serie di benefici, tutt’altro che trascurabili. Si tratta di prodotti ideali anche per tutti coloro i quali trascorrono molto tempo all’aria aperta o durante la guida, ossia in situazioni e condizioni in cui gli occhi potrebbero facilmente stancarsi ed affaticarsi.

Qual è la differenza tra lenti fotocromatiche e lenti polarizzate?

Si potrebbero confondere le lenti polarizzate con le lenti polarizzate e viceversa, nonostante vi siano delle sostanziali differenze.

La caratteristica delle lenti fotocromatiche è quella di schermare l’occhio e di cambiare il colore in base all’intensità e alla quantità di luce che li raggiungono. Queste lenti, infatti, diventano scure in condizioni in cui vi è troppa luce e, di contro, si schiariscono quando la l’intensità e la quantità della luce diminuisce.

Le lenti polarizzate, invece, non cambiano colore ma proteggono l’occhio dai raggi solari che potrebbero arrecare danni di diversa gravità. È bene precisare che questo tipo di lenti può essere utilizzato come filtro sia per gli occhiali da sole che per gli occhiali da vista. Recandosi presso ottici specializzati è possibile acquistare le lenti polarizzate graduate, ovvero utili per correggere alcuni difetti della vista come la miopia.

Considerato quanto scritto precedentemente, si può affermare che quando ci si riferisce ad occhiali polarizzati si suole intendere quanto segue.

  • Occhiali da vista con lenti polarizzate, riferendosi a lenti correttive a cui aggiungere filtri polarizzanti, che modulano la luminosità e riducono notevolmente l’abbagliamento.
  • Occhiali da sole con lenti polarizzate, facendo esplicito riferimento a lenti da sole dotate di filtri solari e polarizzatore. Il valore aggiunto di queste lenti è che, ai prevedibili vantaggi legati alla riduzione dell’abbagliamento, sono particolarmente utili quando si parla di protezione oculare dalle radiazioni UV.

È bene specificare che in commercio non vi sono solo occhiali da sole con lenti polarizzate. Infatti, si tratta di un filtro che può essere applicato a qualsiasi tipo di lenti ed è importante valutare la qualità delle lenti in fase di acquisto e di scelta.