Il galateo delle feste in ufficio: 5 consigli su come comportarsi
Le feste aziendali sono un ottimo modo per rilassarsi e per divertirsi, dopo lunghi mesi di duro lavoro. Ma è importante ricordare che, quando si partecipa a questi eventi, ogni dipendente rappresenta comunque l’azienda che lo ha assunto. Di conseguenza, non bisogna mai eccedere, e ci sono determinate regole del galateo da rispettare. Ecco cinque consigli su come comportarsi in modo appropriato alle feste aziendali.
5 comportamenti da adottare alle feste aziendali
Innanzitutto, la festa aziendale non è un optional. Significa che se non si vuole collezionare una brutta figura o mettersi in cattiva luce, è meglio non rifiutare l’invito a questi eventi. Si è tenuti a partecipare, anche se magari si ha altro da fare o non si è dell’umore. L’etichetta “aziendale”, infatti, spiega a chiare lettere che si tratta di un impegno inderogabile, un po’ come accade con le scadenze lavorative.
La seconda regola riguarda l’abbigliamento, dunque il dress code. La festa aziendale non richiede necessariamente una mise impeccabile e sofisticata, ma è importante seguire le linee guida imposte dall’azienda. Inoltre, per completare il proprio look è indispensabile puntare sugli accessori, ad esempio dando un’occhiata ai cataloghi online di un’orologeria di Milano, città famosa per la centralità della moda e del lusso.
La terza, anch’essa aurea, è la seguente: bisogna essere sempre puntuali, quando ci si reca ad una festa o ad un evento aziendale. La puntualità è una dote che viene sempre apprezzata, soprattutto nel mondo professionale. In realtà sarebbe meglio arrivare un po’ prima rispetto all’orario indicato sull’invito, per evitare di collezionare ritardi dovuti a possibili imprevisti dell’ultimo minuto.
Il quarto consiglio è particolare: quando ci si reca ad una festa aziendale, bisogna socializzare. Il cattivo umore non è mai il benvenuto ad eventi di questa tipologia, come sempre per una questione di rispetto dell’etichetta e dell’azienda. Diversi studi hanno dimostrato che ridere sul posto di lavoro ha effetti benefici, come aumentare la fiducia e rendere il gruppo più coeso. Quindi, anche se si è nervosi o tristi, è importantissimo parlare con le altre persone, sorridere ed evitare di rovinare l’atmosfera. Questo potrebbe poi ripercuotersi, ad esempio, sui rapporti con i colleghi e i capi.
La quinta e ultima regola è forse la più importante: non andare via senza salutare. Anche se si è stanchi, alla fine della festa bisogna affrontare il classico giro di saluti, come sempre con il sorriso sulle labbra. In questo modo si eviterà di dare l’impressione di essere scortesi, ingrati o indifferenti. Naturalmente il saluto non lo si nega a nessuno, nemmeno al collega con il quale si ha un pessimo rapporto sul posto di lavoro.
Queste sono le cinque regole da seguire per comportarsi sempre in modo adeguato durante le feste aziendali. Seguendo questi semplici consigli, ci si potrà divertire senza rovinare l’evento e senza passare per maleducati o persone irrispettose.