Guastalla: dove si trova, cap, prefisso, cosa vedere e quando andarci
Studiamo un pochino quali sono le località turistiche, quasi sconosciute, ma che conservano un fascino antico e storico, che hanno molto carattere. Una delle città che offre una vera “scoperta” del passato, in modo particolare dell’epoca del rinascimento, è Guastalla.
Il suo nome deriva dall’antica lingua longobarda che indicava il “posto della guardia”. Praticamente era un fronte, un confine di protezione.
Guastalla ha però origini molto antiche. Creata in periodo etrusco inizia ad avere la sua importanza commerciale e militare solo nell’epoca dell’alto medioevo.
Oggi conserva intatto il suo fascino ed è per questo che rimane un luogo da visitare se vi trovate in Emilia Romagna.
Informazioni basiche
Per essere chiari, Guastalla, si trova in provincia di Reggio Emilia nell’Emilia Romagna. La densità degli abitanti è sulle 15.000 persone di residenti, che aumentano nei periodi di alta stagione con il turismo. Composta da diversi piccoli Comuni.
Il suo CAP è 42016 mentre il prefisso telefonico è 0522. Il prefisso telefonico è in tutte le frazioni di Guastalla.
Guastalla cosa vedere e visitare
Reggio Emilia è una delle regioni tra le più grandi del Nord Italia che ha molto da offrire e piccoli tesori nascosti da visitare. Parliamo della città di Guastalla, piccola cittadina in provincia di Reggio Emilia, oltre ad essere il capoluogo dell’Unione di Comuni della bassa reggiana.
Importantissimo confine in piena epoca rinascimentale. Centro della Riviera del Po. Visitarla è una vera scoperta poiché è rimasto intatto questo fascino antico, dove c’era un grande benessere dell’arte e architettura.
Si possono visitare molte chiese, cattedrali e monumenti. L’antica via Gonzaga è una di queste attrattive con un sistema di strade a scacchiera. Sicuramente è un capolavoro dell’architettura stradale.
Il Duomo cinquecentesco e il palazzo Ducale, datato 1500, ospita il museo che offre una grande lezione di cultura. Tra le chiese che sono da vedere assolutamente nel Comune di Guastalla, non perdete:
- Chiesa della Santissima Annunciata o dei Servi
- Santuario della Beata Vergine della Porta
- Chiesa di San Francesco
Dopo una giornata di turismo rilassatevi con una splendida passeggiata, a piedi o in bicicletta, sul viale del Po.
Periodo migliore per visitare Guastalla
Essendo un Comune entroterra, Guastalla ha una sua stagione di piogge e di freddo intenso. Il periodo migliore per visitarla è da aprile fino a ottobre.
Negli inizia della primavera si tinge di colorazioni stupende di verde per la fitta vegetazione che si risveglia. In autunno i panorami mozzafiato diventando delle tonalità ramate ed è un momento molto romantico e speciale in cui visitarla.