Cronaca

Fiori utili per l’orto: come possono aiutare a farlo crescere?

Chi ha la fortuna di avere un orto, magari nel proprio giardino, dovrebbe accostarci anche dei fiori, che possono risultare un buon alleato per esso. Infatti, essi possono attirare insetti utili o magari tenerli lontani, a seconda dei casi, senza contare che rendono il tutto più colorato. Ma quali sono le specie di fiori più adatte da piantare vicino alle proprie coltivazioni?

I fiori più utili

Sono diversi i fiori da piantare vicino al proprio orto, a seconda delle coltivazioni e della loro funzione, in particolare:

  • la boraggine, pianta officinale con fiori blu violetto, attrae insetti predatori e api, e si consiglia di piantarla vicino a fagioli, fragole, cetrioli, zucche, pomodori, cavoli e alberi da frutto;
  • la camomilla, utile per una gran parte di erbe, cetrioli, cipolle e cavoli. In particolare per questi ultimi due perché ne migliora il sapore e ne favoriscono la crescita;
  • la calendula, le cui radici producono una sostanza che funge come un pesticida naturale, ed è bene usarla vicino a pomodori, peperoni, rose, aglio, cavoli, zucchine e curcubitacee;
  • la petunia, per zucche, zucchine, cetrioli, patate e asparagi, sembra che tenga lontani parassiti delle rose e dei vigneti e “distrae” le cicale dalle barbabietole. Tuttavia, si consiglia di piantarla lontana dalle solenacee, come la melanzana;
  • la violetta, benefica sia per le rose che per tutte le piante appartenenti al genere allium, come aglio, porri o cipolle. Infatti, il suo profumo attira le formiche e attrae vari insetti predatori. Può aiutare le piante del genere allium nel respingere la farfalla bianca, che può indebolirle e farla appassire più in fretta.
  • il nasturzio, che risulta una trappola letale per gli afidi e allontana altri insetti predatori. E’ utile piantarlo vicino a pomodori, fagioli, zucca, ravanelli, alberi da frutta e cetrioli, ma non bisogna piantarla vicino ai cavolfiori.

Fiori benefici e commestibili

Oltre ad allontanare insetti fastidiosi e parassiti dall’orto, nonché abbellirlo, i fiori possono far parte della coltivazione in generale, per via delle loro proprietà culinarie e benefiche. Infatti, la camomilla si usa per fare una tisana per conciliare il sonno, mentre la calendula può rafforzare il sistema immunitaria, se inserita in un decotto o tisana.

Particolarmente benefica ed utilizzata in cucina è la lavanda. Essa attira gli insetti che impollinano le altre piante e se piantata vicino alle rose, le difende da afidi e formiche. Si può utilizzare, poi, in vari modi officinali, oppure per preparare sacchetti profumati da mettere tra lenzuola e vestiti, oppure inserirla in vari piatti, e in particolare i dolci.

C’è anche il girasole, i cui semi non sono si usano per fare l’olio, ma sono ottimi nelle insalate, essendo ricche di magnesio. Se si piantano vicino a un orto, poi, può attirare le cimici e allontanarle dalle altre piante.