Economia

Crescere rapidamente sui social network, consigli utili

Negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a utilizzare sempre più frequentemente i social media per pubblicizzare i propri prodotti e servizi, promuovere le attività e i loro eventi. I social network sono uno strumento utile e potente, ma anche efficace per comunicare con un ampio target di persone, fidelizzare clienti e spesso ottenerne di nuovi. Per qualsiasi tipo di azienda, può essere molto utile sapere come sfruttare al meglio i canali social, cosa e quando pubblicare, quali possano essere i post più efficaci, che linguaggio usare con i followers.

Non è facile, quindi, riuscire a crescere rapidamente sui social network, tra milioni di post e messaggi che ogni giorno popolano Facebook e Twitter. Crescere sui social vuol dire lavorare duro e costantemente. Di seguito ti proponiamo dei consigli utili che possono aiutare a migliorare le tue attività di social media management che ti potranno aiutare ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti e diventando così, un punto di riferimento del tuo settore anche sul web.

Come crescere sui social?

Come abbiamo detto, crescere sui social non è semplice. Per farlo occorre innanzitutto conoscere i social, i propri competitors e il meccanismo di funzionamento. In commercio, puoi trovare diverse guide e libri che possono essere utili per trovare spunto.

Uno tra questi è un libro di webmarketing utilissimo, di Roger Pagini e Joel Pagini che sembra essersi posizionato nella prima settimana, al primo posto nelle vendite Amazon dei best seller nella categoria “libri internet”. Il libro è acquistabile su Amazon ma anche sui social.

Di seguito, ti proponiamo una serie di utili consigli proposti dagli esperti su come migliorare la propria presenza all’interno dei social network.

Utilizzare i feed RSS

Pubblicare di frequente contenuti sui social, può essere un buon modo per attrarre l’attenzione degli utenti ma non sempre è possibile pubblicare post che risultino interessanti, ogni giorno. Per rendere un profilo social della propria azienda ancora più ricco, ci si può affidare ai “feed RSS” come “Feedly” e “Flipboard”, due piattaforme che possono essere fonte di informazioni e contenuti recenti che possono attrarre più followers.

Sfrutta la potenzialità dei video

Buona parte degli utenti nelle fasi precedenti a un acquisto, predilige video piuttosto che la lettura di un manuale. Per realizzare dei video tutorial puoi utilizzare dei software intuitivi ma allo stesso tempo completi come Adobe Premiere Pro, Vimeo o Filmora.

Programma post stagionali

Ci sono periodi dell’anno molto redditizi per gli affari come il Natale, i saldi estivi, il Black Friday. Questi momenti possono essere ideali per realizzare post ad hoc sui propri social che sicuramente potrebbero influire positivamente sulla crescita dei contatti, sulle vendite di prodotti e servizi ma anche sulla popolarità. Un software utile per programmare i post stagionali è Salesforce Social Studio.

Utilizza gli hashtag

Gli hashtag sono uno strumento utile sui social perché permettono agli utenti di cercare, trovare e ripescare velocemente tutti i contenuti presenti nelle varie piattaforme. E’ quindi fondamentale aggiungere ai propri post social degli hashtag rilevanti per la propria attività, settore, prodotti e servizi. Scegli tra quelli più popolari. 

Tenere sotto controllo i competitor

Proprio come te, ci sono tante altre aziende che fanno attività social. Tenere sotto controllo periodicamente i loro post è un modo per rimanere aggiornati sulle loro ultime attività e allo stesso tempo ti consente di prendere spunto su nuovi progetti o iniziative per la tua attività.

Coinvolgere gli utenti

Per cercare di coinvolgere più utenti sui propri social media aziendali è possibile sfruttare degli strumenti come quiz, sondaggi, offerte o contest. I social network consentono di comunicare direttamente con gli utenti sfruttando diverse modalità, che consentiranno di dare sfogo alla tua fantasia. Rispondi sempre ai commenti o alle richieste e stimola l’interazione con gli utenti.

Prenditi cura dei tuoi fan e followers e mostra loro quanto ci tieni, in modo costante, mostrando la tua gratitudine. Cerca di personalizzare i messaggi quotidianamente, in modo da rafforzare il vostro rapporto e potere imparare qualcosa in più sui tuoi utenti. Parla con loro, chiedendo cosa vorrebbero vedere sui social e adegua i tuoi post ai loro gusti.