Counselling psicologico: quando e quanti studenti vi ricorrono? A cosa serve?
Ci sono delle “professioni” che sono realmente molto delicate perché influiscono sulla psiche e morale altrui, come il Counselling psicologico. Negli ultimi anni si è fatta sempre più presente e importante questo professionista, specialmente nelle Università.
In realtà vediamo che esso sta diventando utilissimo perfino nei licei o nelle scuole superiori, anche se non è presente all’interno della struttura. Molti sono gli istituti che hanno un loro Counselling psicologico che viene messo a disposizione per coloro che ne hanno bisogno.
Nelle Università il Counselling psicologico è una risorsa che sta diventando importante, dando ottimi risultati.
Studenti “sull’orlo di una crisi di nervi”
Cerchiamo di evidenziare che il Counselling psicologico indica un percorso per aiutare a risolvere problemi mentali, come forte stress, oppure che aiuta a prendere una decisione in tempi rapidi. Solo che per fare questo percorso spesso c’è un professionista che viene chiamato comunque Counselling psicologico.
Dunque alle volte potrebbe nascere un pochino di confusione. Ad ogni modo è un sostegno psicologico che supporta proprio gli studenti che di solito sono in fasi delicate della vita.
Si parla spesso delle crisi di identità negli adolescenti, che poi si riassumono in una nuova formazione caratteriale che è difficile da gestire, ma che ha un suo trascorrere tra alti bassi. Mentre si è parlato poco dei problemi che vivono gli studenti universitari o i maggiorenni.
In realtà è proprio in questa fase che ci sono le peggiori crisi depressive, identità non definite oppure violenze sopite, che esplodono. Nei momenti di maggiore stress, ecco che si deve assolutamente richiedere un percorso di Counselling psicologico.
Alcune Università molto importanti hanno un proprio centro, ufficio interno, dove gli studenti si affidano in particolari momenti delicati.
Media di studenti che hanno bisogno del Counselling psicologico
Negli ultimi anni è diventato molto famoso questo servizio. I dati e le analisi per valutare se esso sia un servizio utile, hanno mostrato che molti studenti lo richiedono. Negli ultimi anni sono stati circa il 35% di studenti universitari che lo hanno richiesto. Durante il 2020, con il lookdown, molti Counselling psicologico si sono adeguati ad un sistema di supporto da remoto.
Il dato allarmante è che sono stati circa il 57% che hanno chiesto un consiglio per un futuro che sembrava nero e ormai assente.
Counselling psicologico, a cosa serve e quanto è utile?
Sintetizzando vediamo che il Counselling psicologico serve quando uno studente cambia il suo obiettivo. In un tempo breve si cerca di riadattare la situazione del soggetto ad una nuova visione di vita. Si impostano nuovi obiettivi o si cerca di capire come mai essi si vogliono abbandonare.
In un tempo breve si cerca una risoluzione per aiutare il soggetto in difficoltà ad avere un nuovo equilibrio mentale e caratteriale.