Castello Moncalieri: dove sorge? Cosa si sa della sua storia? Quando visitarlo?
L’Italia, ovunque ci voltiamo, è storia. Solo che ci sono dei monumenti che non riescono ad avere un degno risalto nonostante siano una parte importante della cultura di una città.
Ogni città che si visiti ha dei monumenti che meritano un occhio di riguardo, come il Castello Moncalieri che si trova a Torino è che rappresenta una dei monumenti più belli e importanti della città. Visitarlo è emozionante e si entra in una lunga storia fatta di tanti secoli.
A completare il Castello Moncalieri c’è poi il parco con la cura del giardino all’inglese, con la presenza delle scuderie.
Dove si trova il Castello Moncalieri
La città di Torino ha una ricca storia, ma purtroppo non la si sfrutta. Si parla di questa città come il cuore dell’industria italiana, questo è vero. Torino è stata la prima città industrializzata, ma questo nei primi del 1900. Allo stesso modo ci si è dimenticati della bellezza storica.
Il Castello Moncalieri, ad esempio, è una delle più belle residenze sabaude esistenti in Italia, addirittura patrimonio dell’UNESCO, ma che non viene valorizzata.
Al suo interno c’è poi la caserma dei carabinieri, poiché viene riutilizzata, in parte. Perfino in questo caso troviamo una “storia”, nel senso che qui è nato il primo reggimento di questo corpo dei carabinieri.
Storia del Castello Moncalieri
Da dove nasce la storia del Castello Moncalieri? Fu nel 1200 che Tommaso I di Savoia, affascinato dalla bellezza della città di Torino decise di costruite questo monumento sulla collina che sovrasta la vallata. Dunque da qui nasce la prima parte di questo monumento. Troviamo poi un’estensione dell’impianto quando esso divenne un patrimonio acquisito dalla duchessa Jolanda.
Inoltre Carlo Emanuele I, a distanza di qualche secolo decise di rifinire e ampliare ulteriormente il Castello Moncalieri. Infatti notiamo, nella sua architettura, una fusione di diverse epoche.
Fu nel dopoguerra, quando il Castello Moncalieri venne “sequestrato” dalla repubblica poiché la monarchia decadde e fu qui che si decise di usarla per la crescita dell’arma dei carabinieri. Al suo interno quindi troviamo una storia importante.
Quando visitare questo monumento?
per visitare il Castello Moncalieri si deve svolgere una visita guidata. Il percorso si può visitare solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica con un orario continuato dalle 10 alle 18.00. Attenzione che è obbligatoria la prenotazione da eseguire esclusivamente online.
Tale misura di prevenzione è eseguita per preservare il monumento e per continuare ad avere un buon distanziamento che rende gli ambienti sicuri dal problema di eventuali contagi da Covid. Inoltre si potrà visitare il giardino e le scuderie.