Economia

Casinò online: ecco le regole AAMS per giocare in sicurezza

Il settore dei casinò online è regolamentato in maniera molto severa in Italia. Un aspetto molto importante in quanto le misure sono state introdotte per evitare che le persone più deboli potessero essere vittime delle patologie legate al gioco o, ancora peggio, cadere in qualche truffa. Proprio per questo oggi, l’AAMS (Agenzia dei Monopoli e delle Dogane) vigila con grandissima attenzione su tutto quello che è il panorama dei giochi online.

Grazie a questo gli standard di sicurezza si sono decisamente alzati negli ultimi anni e i siti web per poter operare e offrire i giochi online devono essere preventivamente autorizzati. Per fare maggiore chiarezza sull’argomento cerchiamo di capire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione se si vuole giocare ai casinò online in sicurezza e quali sono le normative di riferimento.

Casinò online: a cosa prestare attenzione e come trovarne di validi

Per prima cosa va detto che tutti i siti che propongono dei giochi d’azzardo sul web devono essere autorizzati dall’AAMS e, quindi, avere il bollino sul proprio sito. Ovviamente gli addetti della Polizia Postale, così come quelli dell’Agenzia dei monopoli e delle dogane, vigilano costantemente e chiudono prontamente qualsiasi sito non sia in regola con la normativa o, peggio ancora, lavori senza aver ottenuto la regolare licenza.

A questo punto molti si chiederanno come sia possibile scegliere in sicurezza su quali siti giocare. Un aiuto può arrivare da comparatori online come topcasinoonlinesicuri.it, che si occupa di selezionare, controllare e recensire tutti i principali casinò online sicuri che sono autorizzati ad operare in Italia. In questo modo si potrà scegliere quello che fa più al caso proprio senza dover spendere tempo in lunghe ricerche.

Un’altra soluzione è quella di cercare direttamente attraverso un motore di ricerca come Google. Ovviamente anche in questo caso, una volta scelto il casinò online che più ci piace sarebbe opportuno fare una veloce verifica per controllare che abbia la regolare licenza rilasciata dall’AAMS. In caso di dubbi si può andare sul sito dell’Agenzia dei monopoli e delle dogane per fare una verifica.

Le 3 regole d’oro per giocare ai casinò online in sicurezza

Un aspetto che a nostro avviso non bisogna mai dimenticare è che i casinò online sono un gioco e, come tali, devono rappresentare un divertimento. Pertanto la prima regola è quella di giocare senza “lasciarsi prendere la mano”. Decidere prima quanto si vorrà spendere e una volta spesa la cifra preventivata, smettere. Insomma un po come quando si decide quale budget mettere in campo per fare un acquisto.

La seconda regola è quella di decidere in anticipo quanto tempo dedicare al gioco. Oltre a definire un budget, infatti, sarebbe opportuno anche stabilire un tempo massimo da dedicare al gioco (ad esempio 1 ora a settimana). Questo aspetto, che potrebbe sembrare banale, è invece molto importante perché permette di vivere il tempo che si dedica ai casinò online come un piacere, senza lasciarsi prendere la mano.

Infine, l’ultima regola da seguire per giocare in sicurezza è quella di monitorarsi sempre. Nel caso in cui ti dovessi accorgere che giocare non è più un piacere, alla stregua di vedere una partita, un film o fare una passeggiata, ma al contrario diventa una necessità è il caso di sospendere immediatamente questo tipo di passatempo. In Italia ci sono milioni di persone che giocano ai casinò online ma per farlo in sicurezza è bene prestare attenzione a queste piccole regole.

Il nostro invito è quello di essere consapevoli che si tratta di un gioco e come tale deve rappresentare un piacere e non una necessità. Perché giocare va bene ma non bisogna mai dimenticarsi di farlo in sicurezza.