Capitale Ghana: cosa vedere ad Accra? Qual è la sua storia?
Avete intenzione di visitare il continente nero, ma non sapete da dove iniziare? Noi consigliamo di optare per la scelta del Ghana e in modo particolare, la sua città, Accra. Ci si ritrova a vivere una città che ha un qualcosa di Europeo, ottimamente collegata e con molte attività ricreative da svolgere.
Accra e la costa d’oro
Il Ghana è noto come la costa d’oro perché la sua tipologia di sabbia è introvabile, similare a quella del deserto, ma di un giallo intenso che è dorata alla luce del Sole.
Sicuramente, visitando Accra, non potete mancare nel dedicarvi a qualche bella giornata in spiaggia. Tra le più famose c’è la spiaggia di Labadi. Mentre il porticciolo della pesca di Jamestown è stupendo e a poca distanza dalla spiaggia Labadi.
In questa zona potete poi visitare il vecchio faro e il vecchio carcere che oggi è in disuso, ma appunto visitabile.
Cosa vedere a Accra?
La capitale del Ghana è molto frequentata perché ha è ricca di attrattive. Popolata da circa 3 milioni di abitanti è la città più grande e popolosa di questa Nazione.
Per coloro che la vogliono visitare si ritroveranno a vivere in una città del tutto inglese, ma solo posizionata in Africa. Essa possiede un’architettura inglese poiché era una colonia della Gran Bretagna.
Da visitare assolutamente sono il:
- Museo Nazionale Ghana
- Accademie di Arti e scienza
- Archivi Nazionali
- Castello di Christianborrg
- Teatro Nazionale Ghanese.
- Castello Osu
- Palazzo Unità Africana
- Mausoleo di Nkrumah
Ovviamente questi sono i monumenti che rappresentano la storia e la cultura di Accra, ma possiamo trovare anche diverse attrattive più “alla buona”. Architetture, parchi nazionali, sculture e mercatini sono dispensati in tutta la città.
Inoltre è interessante la cucina. Quest’ultima è un’attrattiva da non negarsi mai perché ritroviamo cibo tradizionale africano mischiato a delle ricette e prodotti che sono tipicamente inglesi. Ciò crea una vera e propria esperienza sensoriale.
Capitale Ghana, importanza storica
Il Ghana ha una capitale che è piuttosto giovane. Nata nel 1877, ancora oggi ci sono edifici che sono ormai storici poiché appartengono all’architettura originale dell’800. La sua storia è molto appassionante. Accra nel Ghana era il punto di commercio che c’era tra Europa, Oriente e Africa.
Essendo una colonia inglese, la struttura della città e alcune tradizioni, sono state costruite in base ai fortini britannici. Nella guerra anglo-ashanti, cioè quando il popolo del Ghana voleva la sua indipendenza dall’Inghilterra, essa divenne uno dei punti strategici per riuscire a garantire l’indipendenza economica e legale.
Alcune delle aree più sviluppate di Accra vennero distrutte nel terremoto del 1862 e poi nel 1939. Rimane nella storia quando ci furono le rivoluzioni di Accra nel 1948 e divenne poi una Nazione indipendente nel 1957.