Black Friday 2016, offerte con data e informazioni sull’evento: quando inizia e come funziona
Il Black Friday (Venerdì nero) è una tradizione che nasce dalla cultura americana, con questo termine in USA s’indicano le 24 ore successive al Giorno del Ringraziamento (quarto venerdì del mese di novembre), che danno inizio allo shopping natalizio con migliaia di prodotti di ottimo livello proposti a prezzi ridotti, scontati fino al 70%, in tutti i settori: dai cosmetici all’abbigliamento, dalla tecnologia ai libri.
Venerdì nero: l’ origine del nome
L’origine della denominazione di questo giorno speciale è confusa e incerta: per alcuni, il termine, deriverebbe dal pesante traffico stradale che si sviluppa durante l’arco di quella giornata, per altri, invece, farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passano dal colore rosso delle perdite al colore nero dei guadagni.
Il Black Friday rappresenta un giorno molto importante sotto l’aspetto commerciale, basti pensare che durante il Black Friday 2013 negli Stati Uniti furono spesi, in un solo giorno, oltre 57 miliardi di dollari da più di 80 milioni di persone (pari al 25% della popolazione statunitense).
Black Friday 2016 in Italia: offerte, data e come funziona
Considerando che il Black Friday cade l’ultimo venerdì del mese di novembre, quest’anno la data ufficiale della giornata “nera” dello shopping sarà il 25 novembre 2016. Ovviamente, con gli anni, questa moda si è sviluppata anche in Italia, dopo molte critiche ricevute, da circa sei anni, ed ora tutte le più grandi catene di distribuzione, ma non solo, vi aderiscono. Tra l’ampia gamma di prodotti offerti, i più ambiti sono certamente quelli tecnologici (computer, smartphone, notebook, televisori).
Si tratterà di un’ottima occasione per cominciare con gli acquisti e i regali natalizi. C’è solo da aspettare, quindi, le offerte proposte dai grandi distributori come MediaWord, Euronics, Expert e Trony; ma non è tutto qui, perché alcune catene decideranno di prolungare gli sconti per tutto il weekend (anche sabato e domenica), inoltre è previsto per il lunedì successivo il Cyber Monday Day (lunedì cibernetico), risposta e-commerce al venerdì nero, creata nel 2005 e dedicata alle offerte di prodotti tecnologici a prezzi concorrenziali rigorosamente online, grande attesa per gli sconti e le occasioni uniche che offrirà quest’anno Amazon.
MediaWord dovrebbe lanciare un volantino apposito per il Black Friday 2016 alcune ore prima dell’evento (sconti che potrebbero arrivare anche al 50%, come l’anno scorso), Euronics, invece comincerà già qualche giorno in anticipo a proporre le proprie offerte.