Amalfi: piani romantici e rilassanti da fare in 2 giorni
Se pensi a un weekend romantico e rilassante, uno dei posti più belli della nostra penisola che viene in mente è la Costiera Amalfitana. Il Nastro Azzurro è una strada panoramica della lunghezza di 50 Km affacciata sul litorale tirrenico, con scorci mozzafiato in grado di regalare emozioni uniche a tutti coloro che trascorrono una vacanza nel “balcone sospeso” tra mare e terra, inserito nella lista del Patrimonio Unesco.
Ci troviamo nella terra delle zagare e dei limoni, dove il profumo delle bouganville si interseca con quello della macchia mediterranea, e il colore del cielo si fonde con quello del mare. Qui è possibile visitare ville, scalinate, monumenti e piccoli borghi marinari impreziositi delle maioliche variopinte. Attraversando i 13 paesi potrai scoprire la vera essenza di questo paradiso.
Se sei alla ricerca di qualcuno con cui potere condividere il tuo soggiorno in costiera, puoi sempre visitare uno dei portali di incontri tra i più famosi, Bakeca Incontri, e digitare la voce “donna cerca uomo Salerno” ad esempio, per trascorrere una piacevole vacanza in buona compagnia. Scopriamo insieme cosa visitare in un paio di giorni sulla Costiera Amafitana.
Amalfi: la più antica repubblica marinara italiana
Amalfi oltre ad essere la più antica repubblica marinara italiana, è anche la città più grande della Costiera Amalfitana. Simboli indiscussi della città sono il Duomo di Sant’Andrea, realizzato in stile arabo-siciliano, con la magnifica scalinata e il Chiostro del Paradiso.
Praiano: il posto più romantico
Se sei in dolce compagnia non puoi perderti il più romantico tramonto della costiera. Qui il sole scende piano dietro le montagne, illuminando sullo sfondo Capri con i suoi imponenti faraglioni e la Penisola Sorrentina. Il paesino è ricco di piccole vie ed è caratterizzato da casette di colore pastello ed edicole votive impreziosite dalle maioliche.
Positano: la “città verticale”
Positano è tra le località più visitate della costiera, conosciuta con il nome di “città verticale” per via della sua tipica conformazione arroccata. Le sue bellissime stradine affascinano i turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo, così come negozietti di artigianato tra cui quelli che producono il cuoio e le boutique. Il panorama che questo piccolo centro è in grado di regalare è uno tra i più belli con vista sull’arcipelago de Li Galli.
Ravello: il gioiello della Costiera Amalfitana
Fonte di ispirazione per poeti e artisti, è un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Le guide consigliano di visitare Villa Rufolo, una villa a picco sul mare capace di incantare chiunque la visiti. La terrazza dell’Infinito offre uno spettacolo senza tempo, uno dei più bei belvedere di tutta la Costiera. Villa Ciambrone, invece, è circondata dalla bellezza che solo la natura è in grado di dare.
Conca dei Marini: il quarto comune più piccolo d’Italia
Nonostante le sue piccole dimensioni, il borgo possiede al suo interno sei chiese disposte in posizione panoramica. La chiesa più famosa è quella di San Pancrazio, intorno alla quale ruota la leggenda di donne considerate delle streghe perché brave con erbe e filtri magici. La Conca dei Marini comprende la Grotta dello Smeraldo e Capo di Conca, una roccia a picco sul mare dove si erge la Torre Saracena.
Scala: il borgo
Si tratta di un delizioso e romantico borgo, il più antico, ricco di storia e cultura della Costiera Amalfitana che grazie ai suoi panorami affascina da sempre gli artisti di tutto il mondo. Con la sua atmosfera tranquilla e rilassante può essere considerata un luogo ideale per coloro che vogliono trascorrere qualche giornata in pieno relax, immerso nella natura e cullato dalle onde del mare. Immancabile la visita alla riserva naturale Valle delle Ferriere con i suoi paesaggi mozzafiato.
Vietri sul mare
Arrivando da Salerno, Vietri è un simpatico borgo marinaro che accoglie una volta giunti nella costiera. Famoso in tutto il mondo per la produzione delle ceramiche, è immerso in un’atmosfera suggestiva, in cui si possono ammirare le tante botteghe storiche. Da non perdere la visita alla Chiesa di San Giovanni Battista e del Duomo, in posizione panoramica con la sua stupenda cupola in maioliche.