Smartphone Google Pixel 2016: data di uscita in Italia, prezzo, caratteristiche, scheda tecnica e dove trovarlo
Google lancia la sua sfida personale ai colossi della telefonia Apple e Samsung, e lo fa con l’arrivo sul mercato dei primi due smartphone completamente “fatti in casa”: i nuovi Pixel e Pixel XL. C’è da dire però che, per quanto riguarda la produzione, è stata molto importante la collaborazione di HTC, anche se sulla scocca si vedrà solamente la G di Google.
Andiamo a vedere nel dettaglio le novità del nuovo gioiellino dell’azienda di Mountain View.
Nuovo Google Pixel: caratteristiche e scheda tecnica
La caratteristica fondamentale di Google Pixel è sicuramente la spiccata intelligenza artificiale, che ormai sta diventando il pezzo forte dei nuovi hardware Google (basti pensare alla nuova app di messaggistica istantanea Google Allo oppure al criticatissimo Google Home, assistente per la casa). Quindi, anche nei nuovi Pixel, sarà disponibile un assistente virtuale, che, dopo essere stato azionato cliccando sul tasto centrale del telefono, sarà pronto ad assisterci ed aiutarci riuscendo a capire cosa stiamo facendo o cosa abbiamo intenzione di fare.
Un’altra chicca dei due smartphone è la presenza di una versione di Google Foto senza limiti di archiviazione, potremmo cioè salvare foto e video (anche in 4k) senza aver alcun problema di capacità di memoria, il tutto sarà completamente gratuito; il problema legato alla capacità illimitata è però l’assenza di uno slot per l’estensione di memoria tramite micro SD.
Ecco la scheda tecnica completa dei nuovi Google Pixel e Pixel XL:
- Sistema operativo Android Nougat in versione 7.1
- Display AMOLED da 5 pollici di diagonale con risoluzione FullHD (Pixel) da 5.5 pollici con risoluzione QHD (Pixel XL)
- SoC Qualcomm Snapdragon 821
- CPU Quad-Core
- RAM 4 GB
- Storage interno 32 o 128 GB di (non espandibile)
- Fotocamera posteriore Sony IMX378 da 12 Megapixel con flash LED, f/2.0, OIS, PDAF, HDR+
- Fotocamera anteriore da 8 Megapixel
- Batteria da 2.770 mAh (Pixel) / 3.450 mAh (Pixel XL)
- Bluetooth 4.2
- LTE
- Wi-Fi
- NFC
- A-GPS
- GLONASS
- Porta USB-C
- Sensore di impronte digitali
- Dimensioni e peso: 143,8 x 69,5 x 7,3-8,5 mm e 143 grammi (Pixel); 154,7 x 75,7 x 7,3-8,5 mm e 168 grammi (Pixel XL)
Uscita in Italia e prezzo
Google ha investito, per pubblicizzare i suoi nuovi prodotti, circa 3,2 milioni di dollari, tappezzando le strade in città e riempendo le reti televisive di tutto il mondo. In Italia, invece, sembra che per l’arrivo di Pixel si dovrà attendere almeno fino al nuovo anno.
Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 759 euro (per la versione entry level, con 32 GB di memoria), mentre un Pixel XL da 128 GB potrebbe superare anche i 1000 euro; rappresenta sicuramente un cambio di rotta dell’azienda di Mountain View, la quale ha sempre affermato di essere dalla parte della telefonia low cost.