Cane con le orecchie lunghe: cosa si sa del Bassett Hound? Che carattere ha?
Tra i cani che hanno le orecchie più lunghe, il primo è sicuramente il Bassett Hound, di origine inglese. Le sue orecchie arrivano a superare di poco il suo muso, e le sue zampe sono piuttosto corte. Ma quali altre caratteristiche ha questa razza di cani? Cosa si sa del loro carattere? Qual è la loro origine? Sono adatti a stare in casa e in famiglia?
Origine e caratteristiche
Molti conoscono questa razza di cani per via del tenente Colombo, che ne aveva uno sempre in macchina e che spesso dimenticava sulle scene del crimine, e ciò ne ha fatto un cane molto popolare negli Stati Uniti, ma in realtà è di origine francese, ma ufficialmente è un cane inglese, che veniva usato spesso a caccia, soprattutto per trovare prede da tana.
Fisicamente, con le sue orecchie lunghe e le zampe può apparire buffo. In genere la sua altezza arriva tra i 33 e i 38 centimetri, e il suo peso arriva a circa trenta chili. Il suo pelo, liscio e corto, può essere bicolore, ossia bianco e limone, o tricolore, ovvero bianco, nero e rosso. I suoi grandi occhi espressivi, poi, possono dare la sensazione che sia un animale malinconico.
Il suo carattere, come curarlo e altre curiosità
E’ noto per essere un cane da caccia, capace di trovare facilmente volpi, lepri, fagiani e altri animali che si nascondono nelle tane, ma in realtà questi animali sanno essere molto tranquilli e pazienti, adatto a stare in famiglia con i bambini, con i quali tiene una relazione amoroso. Risulta, quindi, un buon cane da compagnia, che ama fare camminate, ma anche oziare sul divano. E’ molto caparbio, e quindi è meglio addestrarlo fin da cucciolo.
In media, vive tra gli otto e i dodici anni, e bisogna farlo visitare regolarmente perché può soffrire di alcune patologie gravi, come la sindrome di torsione gastrica o la malattia di von Willebrand, una coagulopatia ereditaria diffusa in cani di questa razza, ereditaria, che può essere anche latente, e quindi se si vuole avere una cucciolata da questi cani è bene sottoporli a dei test.
Bisogna curare molto la loro alimentazione e fargli fare attività fisica, perché possono soffrire di obesità. Per loro si possono acquistare specifiche crocchette oppure inserire nella sua dieta carne, pesce, verdure, cereali, sali minerali e acqua, facendo attenzione a non dargli dosi abbondanti, e nemmeno snack fuori pasto. Sono assolutamente vietati, per loro come per altri animali, dolci e cioccolato.