Economia

Lavorare in Svezia: quali professioni sono le più richieste? Con quanto si vive?

La Svezia è uno dei paesi in cui si vive meglio al mondo e ha un tasso di disoccupazione molto basso (circa l’1 %). Gli italiani che ci vivono sono circa 15000, ma chi vuole trasferirsi in questo paesi per quali lavori può optare? Qual è il costo della vita media?

Le professioni più richieste

Sebbene ci siano pochi disoccupati, la Svezia non ha un mercato del lavoro enorme e la precedenza va sempre data agli svedesi e ai residenti. Ovviamente, se si vuole lavorare in questo paese bisogna imparare bene la lingua, e tra i mestieri più richiesti ci sono:

  • le professioni in campo medico, come dottori, infermieri, fisioterapisti, etc;
  • gli ingegneri, che siano elettronici, meccanici o informatici;
  • l’insegnante, dai maestri d’asilo ai professori universitari;
  • lo sviluppatore di software e l’analista di sistema, o qualunque altra attività in campo informatico;
  • l’artigiano, ossia l’idraulico, l’elettricista, il falegname, il saldatore, etc;
  • coloro che operano nel campo delle costruzioni, ovvero operai edili, carpentieri, pavimentisti e molti altri;
  • nel settore ristorativo ed alberghieri, come cuochi, camerieri, animatori, guide turistiche o receptionist.

Molti lavori, in Svezia, si svolgono in totale autonomia, e nelle aziende tutti possono partecipare alle decisioni. Negli ambienti lavorativi la qualità dei rapporti dei colleghi e la meritocrazia è ottima, e chi è interessato a trovare lavoro può farlo cercando proprio il mestiere che si desidera o per cui si è qualificati, vasto che gioca molto il ruolo della pianificazione lavorativa nella vita di questo paese.

Trasferirsi in Svezia

Per chi desidera vivere in Svezia, uno dei dati più importanti da possedere è il codice fiscale, che nel suddetto paese si ottiene dopo aver stipulato i contratto di affitto e di lavoro, presso l’ufficio tributi. Con esso viene rilasciato un PIN, con il quale potere una carta d’identità svedese, utile se si vuole aprire un conto corrente.

C’è da dire che non è semplice trovare casa nei grandi centri, soprattutto in città come Stoccolma, soprattutto se si vuole trovare un alloggio in affitto. E’ meglio optare per città più piccole.

Il costo della vita media in Svezia è piuttosto alto, e richiede un investimento di 1000 euro mensili, per l’alloggio ed il vitto. I trasporti sono efficienti, ma anch’essi più cari dell’Italia: un biglietto da 75 minuti costa 30 corone svedesi, ossia 2,65 euro. Tuttavia, anche lo stipendio medio non è basso, in quanto equivale a 3400 euro (32800 corone).