Impresa

Sgombero locali e cantine: come funziona e a chi rivolgersi

Quando si decide di effettuare uno sgombero che sia di un locale o di una cantina, bisogna sapere che si va incontro a un lavoro che deve essere eseguito da ditte specializzate in grado di fornire un servizio non solo efficiente, ma anche scrupoloso nelle operazioni di smaltimento nel rispetto dell’ambiente.

È un lavoro complesso da eseguire con cura e che solo mani esperte sanno fare in tempi ristretti, ma soprattutto in grado di poter smaltire i materiali di rifiuti o mobili vecchi in modo corretto, onde evitare che vadano in discariche abusive o ad inquinare la natura.

Prima di iniziare lo sgombero vero e proprio, la ditta che si sceglie porrà varie domande sul luogo e sui materiali da rimuovere, per poter stilare una sorta di tabella di marcia sulla quale effettuare le varie operazioni di smaltimento e trasporto.

Attualmente i migliori professionisti del settore puoi trovarli qui, sul sito Prontopro.it, e richiedere il servizio di tuo interesse seguendo un’apposita procedura guidata.

Come scegliere una ditta per lo sgombero di cantine e locali

Per poter scegliere la ditta più adatta alle proprie esigenze, meglio analizzare prima alcuni punti fondamentali su cui basarsi prima di effettuare le operazioni di sgombero.

La distanza tra il luogo dello sgombero e la ditta dovrebbe essere il più possibile non troppo lontana, in modo da poter tenere bassi i costi di trasporto e anche per ottimizzare i tempi del lavoro, specie se si tratta di un trasloco o si necessita un’operazione celere.

Aspetto importante è la pulizia che verrà eseguita a fine lavoro dalla ditta: una volta ripulita la cantina o il locale, le persone scelte dovranno anche eseguire un lavoro di pulitura in modo da lasciare il locale nelle condizioni migliori.

Soprattutto per quanto concerne le cantine, meglio informarsi prima se la ditta è adibita anche a procedere allo smaltimenti di oggetti o rifiuti in una determinata discarica, in modo da evitare di incorrere in sanzioni o di inquinare l’ambiente.

Sempre riguardo a questo discorso, meglio scegliere una ditta che sia anche specializzata nel trattare la presenza magari di muffe o funghi specie in cantine, grazie ad attrezzature e prodotti specifici in grado di poterli debellare nel totale rispetto della salute delle persone.

Come si effettuano le operazioni di sgombero cantine e locali

Prima di effettuare lo sgombero vero e proprio, si dovranno effettuare delle operazioni preliminari che consistono in una sorta di cernita del materiale presente nel locale da smaltire, individuando quali oggetti verranno tenuti e quali invece smaltiti in discariche.

La ditta andrà anche sul luogo dell’operazione per effettuare un sopralluogo, in modo da capire non solo i tempi ma quante persone utilizzare e il tipo di furgone e soprattutto le attrezzature necessarie per le operazioni: nota importante è di diffidare da ditte che non sono dotate di macchinari a norma di legge o che non espongono le autorizzazioni richieste dalle normative, ma affidarsi ad imprese serie e con comprovata esperienza.

Se sono presenti mobili particolarmente grandi bisognerà anche procedere a smontarli magari in pezzi di minor volume per facilitare la fase di trasporto e prestare particolare attenzioni ad oggetti fragili o di valore.

Una volta fatta questa lista, si procederà con lo sgombro effettivo, seguito anche dallo smaltimento di calcinacci o altro materiale, seguito poi dalla pulizia del locale; finito tutto ciò, tutti gli oggetti verranno trasportati verso il luogo prescelto dal cliente e il materiale di rifiuto trasportato verso le discariche autorizzate.