Cultura

Il figlio primogenito di Saul: cosa succede a Gionata? Qual è il suo legame con Davide?

I lettori incontrano per la prima volta il figlio di Saul, Gionata, dove viene descritto come “un uomo di lui e anche un uomo delle sue lodi”, ma la storia di questo nobile personaggio va ben oltre. Per comprendere il ruolo svolto da Gionata nella Bibbia e nella vita di Davide, dobbiamo esaminare ciò che viene detto di lui nei capitoli precedenti. Poiché la maggior parte delle persone conosce queste storie da libri successivi come 2 Samuele o 1 Cronache, senza entrare troppo nei dettagli, diamo un’occhiata ad alcuni fatti meno noti su questa figura biblica.

Chi è Gionata?

Gionata è il figlio di Saul, il primo re d’Israele, secondo la tradizione ebraica, è anche il primo re legittimo di Israele, prima di Davide. Tuttavia, non divenne re in quel momento, perché Dio aveva un piano diverso per Israele. Come figlio primogenito di Saul, Gionata era l’erede naturale al trono. Il rapporto tra Saul e Gionata era probabilmente simile a quello tra un padre e un figlio maggiore. Il rapporto di Gionata con il padre era così stretto che, dopo la morte di Saul, era in grado di reclamare il trono per sé. Ma, come sappiamo dalla Bibbia, non salì al trono, la scelta di Davide da parte del padre era molto più di questo. Gionata offrì il suo popolo a Davide, molto probabilmente perché si rese conto che Davide era l’unto di Dio. La sua amicizia con Davide era così forte che offrì persino la sua vita al posto di quella di Davide.

L’accordo di Gionata con Davide

Uno dei momenti più importanti della vita di Gionata è quello in cui fa un accordo con Davide che cambierà la sua vita per sempre. Quando Gionata invita Davide a mangiare a casa sua, Davide rifiuta di andarci perché teme che i suoi nemici lo uccidano, ma quando Gionata promette che nessuno farà del male a Davide mentre si trova lì, Davide viene invitato a condividere il pasto con loro. Dopo la cena, Gionata e Davide si accordano affinché “Davide non esca dalla città verso la fine del giorno, ma rimanga in città”. Il motivo era che “Gionata aveva un figlio debole di mente e temeva di fargli del male”.

La separazione definitiva tra Davide e Gionata

La separazione definitiva di Gionata da Davide avviene quando Saul tenta di uccidere Davide. Quando Gionata si rende conto che suo padre sta cercando di uccidere Davide, è costretto a prendere una decisione. Davide si nasconde nel deserto e nessuno riesce a trovarlo, Gionata può scegliere se tradire Davide o rimanergli fedele. Alla fine decide di essere fedele a Davide, cercando di salvare la vita di Davide nascondendo le sue armi e i suoi vestiti. Dopo aver nascosto le cose di Davide nel deserto, “Davide uscì dal deserto e fuggì nel paese dei Filistei”. Gionata non fece un grande cambiamento nella sua vita in quel momento. La sua decisione era difficile perché sapeva che suo padre avrebbe potuto arrabbiarsi con lui e che avrebbe potuto affrontare dei problemi a causa di ciò, ma non cambiò idea e continuò a proteggere Davide.

Cosa succede a Gionata dopo che Davide diventa re?

Quando Davide diventa re, Gionata è il suo amico più fidato, infatti Davide lo nomina suo ministro, comandante in capo,  “capitano dell’esercito” e “giudice d’Israele”. Davide onora Gionata con una posizione appena inferiore alla sua. Promette persino di costruire “la casa di Gionata e la casa di Saul” come segno di eterna gratitudine verso il suo migliore amico. La morte di Gionata è una grande perdita per Davide, infatti, Davide dice che “è rimasto solo lui e la casa d’Israele è perita”. Ma per i cristiani la morte di Gionata non è una fine, bensì un inizio, èl’inizio del ministero del profeta Samuele, che unge Davide come re. La morte di Gionata prepara la strada per l’ascesa al trono di Davide e per il suo grande governo su Israele.

Lezioni bibliche che possiamo imparare da Gionata

Gionata era un personaggio nobile che esemplificava l’amicizia, la lealtà e l’affidabilità. Questi tratti sono molto importanti nel mondo di oggi: l’amicizia è una delle cose più importanti della vita. Possiamo avere molti amici, ma anche un solo amico di cui ci fidiamo e che si fida di noi. Quando Gionata stringe un patto con Davide, promette di proteggerlo, di essergli fedele fino alla fine della loro vita, infatti Gionata mantiene la sua alleanza e non cambia idea nemmeno quando suo padre cerca di uccidere Davide. Gionata è anche un modello di comportamento per coloro che occupano una posizione di autorità, egli infatti governa Israele con gentilezza, giustizia e fedeltà alla legge.

In conclusione, la storia di Gionata è un esempio per tutti noi di fiducia reciproca. A prescindere da ciò che accade nella nostra vita, dobbiamo sempre ricordare che Dio ha il controllo, Gionata ha attraversato momenti difficili, ma non si è mai arreso, si è fidato di Dio e ha capito che tutto accade per una ragione. Leggendo la storia di Gionata, possiamo imparare molte cose dalla sua vita.