Notizie

Moda sposa e tendenze 2022

Quando si tratta di organizzare un matrimonio, l’unione simbolo d’amore tra due persone, è preferibile seguire un programma ben definito, con idee chiare e precise. Solo così si potrà godere appieno del giorno più importante!
C’è un metodo nell’organizzazione di un evento così imponente e attenersi ad un piano garantirà un processo fluido e relativamente privo di stress.

Seguire le fasi dell’organizzazione di un matrimonio è importante e ne troverete un esempio nell’elenco che segue.

Lista di nozze o lista di controllo?

Se per voi una lista di controllo per il matrimonio è un po’ opprimente, ecco un elenco dei passi fondamentali che non vanno assolutamente tralasciati. Naturalmente ci sono altri compiti che potreste voler affrontare, ma qui stiamo parlando solo dei must.
Mettere a punto in anticipo alcuni dettagli chiave del matrimonio è fondamentale, perché influiscono sul processo decisionale.

Pronti ad entrare in modalità pianificazione? Ecco come organizzare un matrimonio passo dopo passo:

  1. Stabilite un budget per il matrimonio: è la scelta primaria che indirizza l’intera organizzazione e restringe molti campi e molte altre scelte.
    2. Iniziare la lista degli invitati.
    3. Selezionate un tema: questo sarà fondamentale anche per scelta del colore, fiori e abiti.
    4. Scegliete il luogo e il tipo di cerimonia che è più adatto al tema.
    5. Pensate alle date, alle stagioni e, di conseguenza, al meteo.
    6. Scegliete quindi l’abito: sarà forse la scelta più ardua, in quanto deve rispettare le linee guida del luogo, della stagione e, ovviamente, del tema. Senza contare il budget, le opportune modifiche, la silhouette… insomma avrete bisogno di un grande aiuto, ma non preoccupatevi: come vedremo più avanti, gli atelier saranno i vostri più grandi consiglieri!
    7. Scegliete una lista di potenziali regali, la cosiddetta ‘lista di nozze’: comunicatela agli invitati ed eviterete regali sgraditi.
    8. Organizzate il ricevimento, se ne avete la possibilità con un wedding planner
    9. Organizzate il viaggio di nozze: in fondo, anche la luna di miele fa parte dell’organizzazione!
    10. Enjoy your wedding: la nostra parte preferita (dopo la scelta dell’abito nuziale, ovviamente)!

Wedding dress: le tendenze del 2022

Prima ancora di iniziare l’organizzazione del matrimonio, si ha già iniziato a sognare il proprio abito da cerimonia. D’altra parte, con così tante opzioni, può sembrare di andare alla cieca.
Ma, quest’anno in particolare, le spose sono le più fortunate.
Se da un lato le passerelle della primavera e dell’autunno 2022 hanno evidenziato il ritorno di molti stili che amiamo, corpetti a corsetto, abiti da ballo senza spalline, tute e vestitini bianchi, dall’altro hanno presentato una serie di nuove tendenze dai dettagli audaci come le maniche a sbuffo e i volant romantici, alle stampe floreali femminili e alle nuove silhouette chic.
Le collezioni 2022 offrono diversi modi per indossare i volants nel grande giorno: da abbondanti strati di tulle spumoso e arricciato su scollature e orli, a cascate di sculture di seta. Pieno di movimento e totalmente sognante, questo look ultra-romantico ha sfilato in massa sulle passerelle.
Adornando schiene, spalle e fianchi, i fiocchi più grandi hanno caratterizzato molti abiti da sposa 2022. Anche se ogni stilista ha interpretato questo dettaglio femminile in modo diverso, tra modernità e retrò, questa tendenza è sicuramente per la sposa un modo di esprimere il suo romanticismo.

Le stampe botaniche, pilastro della moda nuziale, in stile vintage e le fioriture dipinte a mano hanno dominato le sfilate di primavera e autunno, fino ad arrivare alle applicazioni di fiori in 3D.
Per le spose del 2022, anche gli abiti separati continuano a offrire versatilità: molti stilisti hanno offerto una serie di opzioni di crop-top da abbinare a gonne pompose e pantaloni.

I colori dai toni pastello invadono questa stagione: dal pistacchio al lilla, fino alle tonalità del pesca, del limone fino al classico rosa. Non solo; i colori più chiari permettono di rimanere freschi con il caldo, ma la tonalità più tenue è sempre più una scelta ricorrente anche per per sposi, testimoni e invitati.
Nella collezione maschile anche il blu è protagonista con modelli slim-fit come tendenza principale. Leggermente affusolato in vita e alla caviglia, l’abito sartoriale è pulito, affilato e ha un’aria quasi retrò.

Soprattutto nei mesi caldi, i tessuti principali sono lino e cotone, ottima scelta per sconfiggere il caldo e allo stesso tempo avere un aspetto fresco ed elegante.
Le microstampe sono un’ottima scelta per la moda maschile 2022, con un tocco di lusso e di ricchezza. Si trovano soprattutto su cravatte e gilet da uomo, ma se preferite mantenere il resto dell’outfit sobrio, abbinateci pantaloni in tinta unita.

Atelier e consigli: quanto è importante affidarsi?

Dunque, ogni sposo arriva in un atelier con mille idee diverse in testa e nessuna concretezza.
Uno degli errori più comuni nello shopping dell’abito è quello di affidarsi troppo alla ricerca online. Ricordate che la ricerca ha lo scopo di guidarvi, ma a volte può guidarvi in modo sbagliato. Per questo è fondamentale affidarsi ad un atelier che vi sappia consigliare un abito adatto a voi e alle circostanze e che sappia valorizzarvi al meglio.

Condividete il vostro budget con il vostro designer che vi aiuterà a non sforarlo, perché vi verrà mostrato solo ciò che potete permettervi e che meritate.

Quanto più potete condividere con il vostro atelier, più lo aiuterà a personalizzare il processo di ricerca. Ad esempio, se vi sposate in spiaggia, non vi mostrerà gli stessi abiti di chi si sposa in chiesa. Il vostro stylisvt potrebbe indirizzarvi verso opzioni che meglio si adattano alla vostra palette di colori. Più si restringe la ricerca, più sarà facile prendere una decisione che vi faccia sentire perfetti nel vostro giorno speciale.

La ricerca diventerà una vera e propria esperienza di shopping personalizzato: in questo caso, Magnani bridal couture, boutique totally Made in Italy, saprà accompagnarvi e soddisfare ogni vostra esigenza!