Salute

Occhi stanchi e pesanti: possono essere un sintomo della cervicale? Cosa fare?

La cervicale può portare a serie conseguenze che arrivano a danni celebrali, visivi e perfino alla gola. Uno dei primi problemi da controllare è quello degli occhi stanchi e pesanti, ma attenzione non è che ogni volta che si hanno degli occhi “sonnolenti” si hanno problemi alla cervicale.

Di solito si hanno diverse situazioni che interessano un fastidio alla cervicale. Gli occhi sono stanchi e pesanti, ma portano ad avere delle sensazioni di pulsazione. I bulbi oculari sembrano pungolare e quindi a pulsare in modo fastidioso.

Altre volte non si hanno delle sensazioni di pulsazione, ma sono molto stanchi, si ha difficoltà a leggere. Estendiamo il discorso per aiutarvi a capire quali sono i sintomi che si hanno.

Controlla i sintomi

In caso la cervicale è coinvolta ci sono dei sintomi chiari che permettono di identificare la situazione e quindi il malessere. Alle volte proprio i muscoli che ci sono nel retro del collo, non fanno alcun male, ma son in una fase di tensione interna che porta ad avere dei dolori agli occhi e alla testa.

I sintomi che coinvolgono la cervicale a livello visivo provocano, negli occhi:

  • Bruciore e stanchezza
  • Forte dolore
  • Sensazione di pulsazione degli occhi
  • Affaticamento e vista sdoppiata
  • Sensazione di occhi che si incrociano

Si aggiungono anche problemi che interessano la testa, quale:

  • Pesantezza
  • Dolore dietro la nuca, nella parte alta
  • Cefalea frontale

Non è detto che si debbano provare tutti, ma pensate a questi sintomi anomali, che sono malesseri dovuti perfino da una cervicale da stress o da inquinamento acustico. Solo così potete fare delle cure mirate.

Perché è interessata la cervicale?

Curiosiamo sul perché ci sono questi sintomi collegati direttamente alla cervicale. Nonostante essa non faccia male, cioè i muscoli del collo non sono tesi. Diventa molto facile che sia la cervicale ad essere interessata.

Il problema è che i muscoli sono delle fasce collegate direttamente al sostegno della nuca e ai movimenti della testa. Una volta che i tessuti iniziano a infiammarsi e normale che ci possano poi essere dei problemi per quanto riguarda gli occhi o la testa.

Cosa fare in questi casi

In questo caso non dovete usare dei colliri oppure degli antidolorifici per le cefalee. In realtà ci si deve preoccupare della cervicale, ma in che modo? Ad aiutare particolarmente possono essere i massaggi oppure delle creme che sono mirate alle infiammazioni.

Infatti è necessario ripristinare il corretto benessere di questi tessuti in modo che ci sia un maggiore afflusso di sangue oltre che di liquidi.