Come riparare i danni causati dall’umidità: soluzioni e rimedi
L’umidità di risalita e le infiltrazioni d’acqua sono tra le principali cause di degrado degli edifici, per questo è fondamentale riconoscere questi problemi e sapere come risolverli in modo efficiente. Le conseguenze, infatti, possono essere appena superficiali, ad esempio con la comparsa di macchie sulle pareti, oppure più gravi come il distacco dell’intonaco e il danneggiamento profondo delle strutture murarie.
Le cause dell’umidità possono essere innumerevoli, come l’usura dell’impermeabilizzazione, l’otturazione della grondaia, l’errata esecuzione dei lavori edilizi o la rottura di una tubazione dell’acqua. Inizialmente queste condizioni comportano dei danneggiamenti alle finiture, i quali possono essere mal interpretati e sistemati in modo non definitivo, per poi provocare danni gravi alle murature e richiedere costosi interventi edilizi.
In caso di comparsa di segnali che indicano la presenza di umidità in casa, invece, la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti in grado di proporre delle soluzioni definitive, risalendo alle cause dell’anomalia e correggendo il difetto in maniera efficace. Al contrario, non bisogna mai trascurare l’umidità, evitando in queste circostanze il fai da te e avvalendosi sempre della diagnosi di un tecnico qualificato.
Come risolvere i danni da umidità in maniera definitiva
Per risolvere problemi di umidità di risalita e infiltrazioni d’acqua è possibile intervenire con le iniezioni per l’edilizia, una tecnica definitiva e non invasiva che consente di recuperare le murature danneggiate ed eliminare questo difetto in modo ottimale. Le iniezioni contro l’umidità sono trattamenti effettuati da aziende esperte come Yume, tra i migliori fornitori di servizi di riparazione per i danni causati dall’umidità e di interventi specifici per il consolidamento delle murature.
Questa tecnologia all’avanguardia consiste è applicabile in diversi contesti, come gli immobili residenziali, gli edifici aziendali, i fabbricati industriali e perfino le opere pubbliche come gallerie e tunnel. A seconda della situazione, le iniezioni per l’edilizia consentono di realizzare lavori di impermeabilizzazione o di consolidamento strutturale, recuperando i manufatti compromessi per evitare di demolirli.
La tecnica prevede l’iniezione di materiale idroespansivo all’interno delle murature danneggiate, con una miscela specifica in base alle condizioni della struttura e al tipo di problema riscontrato. Il composto viene applicato praticando dei fori nelle murature, nei quali vengono inseriti dei packers con l’immissione del materiale mediante pompe manuali o elettriche, fino al completo riempimento delle strutture.
Infine, vengono ritirati i packers e si attende l’asciugatura delle murature umide, per poi realizzare gli interventi di finitura e riportare i manufatti edilizi al loro aspetto estetico originario. Questo trattamento permette di eliminare definitivamente l’umidità, sia in caso di infiltrazioni d’acqua sia nel caso di umidità di risalita. L’intervento consente anche di preservare le murature, ridurre i disagi per gli occupanti e i vicini, ottimizzare i costi e non rischiare che il problema si manifesti nuovamente.
Danni da umidità: perché il fai da te non funziona?
In presenza di danni da umidità, come macchie o muffa sulle pareti, è abbastanza comune cercare di risolvere il difetto per conto proprio, oppure rivolgersi a una persona non specializzata in questo tipo di trattamenti. Nella maggior parte dei casi il risultato è un lavoro del tutto inutile, con il relativo spreco di tempo e soldi per un intervento che non risolve la questione, senza contare che in alcune situazioni potrebbe perfino peggiorare il danno iniziale.
Ad esempio, se si tinteggia una parete colpita da macchie di umidità si nasconde appena il difetto estetico, senza intervenire sulle cause del problema con il tempo le macchie si ripresenteranno. Inoltre, non risolvendo il difetto principale il deterioramento delle murature potrebbe aggravarsi, senza che tale condizione venga percepita. Lo stesso vale per il rifacimento dell’intonaco in caso di distacco dalle strutture murarie, quando invece l’umidità ha intaccato in profondità il manufatto edilizio.
La soluzione più efficace è un intervento realmente risolutivo, in grado di agire sull’origine del problema ed eliminare le cause che hanno provocato i danni da umidità. Per comprendere meglio la situazione è opportuno richiedere sempre un sopralluogo gratuito, contattando un’azienda specializzata nei trattamenti contro l’umidità per far ispezionare l’edificio a dei professionisti esperti, capaci di consigliare i metodi migliori per ripristinare la funzionalità dell’immobile.