Cucina

Croissants sfogliati: quali sono gli ingredienti da usare? Come prepararli?

La colazione è il pasto più importante della giornata e per questo, molti nutrizionisti affermano che deve essere ricco, nutriente e abbondante. Il primo cibo che si ingerisce dà la scossa al corpo che comincia la mattina nel migliore dei modi, in forze e sano. Per questo è fondamentale mangiare cose genuine e possibilmente fatte in casa… e chi non ama il dolce sapore dei croissants appena sfornati e caldi bagnati nel latte? Se si è curiosi di preparare questi soffici dolcetti mattutini di seguito tutte le info per prepararli.

Croissants sfogliati: la storia

I croissants sono dei dolci tipici della cucina francese ma le loro origini risalgono a tempi antichissimi e sono ricchi di leggende e posti in cui vennero assaggiati per la prima volta. Tra questi racconti il più celebre è quello che risale al 1549, quando, durante un buffet inaugurato per festeggiare la pace tra Francesco I di Francia e il Sultano Solimano vennero offerti dei dolci a mezza luna simili ai croissants. Un’altra storia qualche decennio più tardi (1600) ebbe luogo a Vienna durante il periodo d’assedio delle truppe ottomane. Nella notte un panettiere viennese si svegliò e si stava recando al locale mentre sorprese le truppe ottomane che stavano per invadere il territorio e andò subito a dare l’allarme. Grazie a questa coincidenza Vienna riuscì a uscirne vincente e per festeggiare il panettiere realizzò dei dolci a forma di corno che facevano riferimento alla bandiera ottomana.

Nel 1900 infine, i pasticceri e panettieri francesi aggiunsero alla classica ricetta l’uso del burro che lo ha reso ancora più gustoso e soffice al primo morso.

La ricetta: cosa serve

Per preparare i croissants sfogliati bastano pochi e semplici ingredienti della pasticceria base e l’attrezzatura da cucina. Seguendo la ricetta classica che riporta il famoso blog ‘giallozafferano’ servono:

Ingredienti:

300 g di farina 00
250 g di acqua
200 g di farina manitoba
75 g di zucchero
30 g di burro morbido
8 g di lievito di birra
5 g di sale

250 g di burro per la sfogliatura

La procedura ha tempi lunghi e necessita di attenzione per i dettagli. Presso il sito ufficiale vengono spiegati tutti i passaggi passo passo e i trucchi per dei croissants golosi e super saporiti.