Manutenzione cambio automatico: ogni quanto farlo? E come?
Le auto che sono dotate di cambio automatico stanno diventando sempre più usate in Italia. Esse sono facili da poter guidare, utili per utenti che hanno problemi motori e consentono una velocità limitata, in modo da essere sicurissime.
Per queste vetture è consigliato fare una manutenzione periodica o un controllo del cambio automatico. Il rapporto tra i giri del motore e le velocità viene gestito direttamente dal cambio automatico. Le marce rimangono più basse e ciò riduce la velocità delle ruote. Diciamo che si ha una velocità costante che aiuta ad avere una guida stabile, ma dove la vettura invecchia di meno.
Cambio automatico quanto dura?
Nonostante affermiamo che la vita di un’auto che possiede un cambio automatico è più lunga, vogliamo però evidenziare che la manutenzione diventa obbligatoria. Purtroppo è un “meccanismo” che tende a raccogliere le impurità e i residui che sono creati dagli altri ingranaggi.
In teoria la manutenzione dovrebbe essere eseguita almeno una volta all’anno. Molti consigliano di controllare i chilometri. In effetti di solito è preferibile fare un controllo ogni 60.000 chilometri.
A incidere su quale sia il tempo massimo per fare poi questo tipo di intervento potrebbe essere il peso della vettura, la potenza del motore, la qualità degli pneumatici e i tagliandi che si fanno.
Dunque attenzione ai controlli e agli interventi meccanici perché essi aiutano ad avere un’auto assolutamente perfetta.
Manutenzione, ma ogni quanto di deve fare?
La manutenzione del cambio avviene prettamente occupandosi del cambio del fluido e del lavaggio interno.
Il fluido si sporca e quindi le marce non entrano correttamente. La manutenzione periodica si consiglia almeno ogni 60.000 chilometri. Inoltre, perfino nel manuale d’uso della vettura, si trova la dicitura che richiede una sostituzione ogni 90.000 chilometri.
Ovviamente se si esegue una manutenzione si riesce ad avere un buon cambio che duri oltre i 140.000 chilometri senza alcun problema.
Consigli per fare la manutenzione del cambio automatico
Per fare gli interventi di manutenzione al cambio automatico è necessario pensare ad un lavaggio del cambio. Si deve svuotare gli impianti e gli oli che ci sono. Le impurità vengono eliminate dal circuito. Il meccanico deve eseguire poi una pulizia affondo e iniettare dell’olio nuovo.
Il consiglio è di provvedere a fare la manutenzione non appena si nota:
- Cambi di marcia lenti
- Cali di potenza in salita
- Aumento dei consumi
Un meccanico sarà in grado di valutare la situazione e di controllare esattamente il problema proponendo poi delle soluzioni ideali per quanto riguarda la manutenzione del cambio automatico.