Prodotti regionali online: richiesta in aumento per le specialità del sud
Sono sempre di più gli italiani che riscoprono le specialità delle nostre regioni: nel nostro Paese i prodotti di eccellenza sono infatti numerosi e molto amati anche all’estero, anche perché rappresentano il meglio della cucina mediterranea.
Vengono apprezzate, in particolar modo, le delizie provenienti dal sud Italia: dagli ortaggi tipici sottolio ai vini, passando per la pasta e i dolci, la richiesta di questi prodotti è in aumento soprattutto online, grazie all’offerta messa a disposizione da e-commerce come Sapori dei Sassi.
I prodotti del sud online su saporideisassi.it sono infatti di prima qualità e selezionate con grande cura, in quanto il portale opera con eccellenze enogastronomiche provenienti dall’intera penisola e anche dall’estero, ma con un focus particolare che riguarda proprio il sud Italia.
I dolci del sud più richiesti online
In prima linea, tra i prodotti gastronomici del sud più amati, figurano senz’altro le proposte di pasticceria artigianale, specie quelle che si gustano durante festività importanti quali la Pasqua e il Natale.
La pasticceria Tiri, ad esempio, è un’azienda a conduzione familiare della provincia di Potenza che, da più di mezzo secolo, produce colombe e panettoni realizzati con metodologie tradizionali (la lunga lievitazione e l’impiego di solo lievito madre) ma con la giusta dose di innovazione.
La passione e l’ispirazione che caratterizzano il maestro pasticcere hanno portato alla creazione di accostamenti unici, come frutti di bosco e crema alla vaniglia, cioccolato bianco e caffè e persino cioccolato, albicocche e bergamotto.
Più semplice ma non meno gradito da chi ricerchi online l’eccellenza italiana è il famoso cioccolato di Modica, rigorosamente biologico e lavorato con il miglior cacao amaro in abbinamento con lo zucchero di canna. Spesso, le tavolette vengono rifinite, come da tradizione, con cristalli di sale marino di Trapani o persino con scorze di mandarino, zenzero o peperoncino.
Non mancano peculiarità golose e inedite come la crema dolce ai pistacchi, da spalmare su una fetta biscottata o usata per riempire una brioche, i taralli zuccherati al vino bianco e gli irrinunciabili babà al rhum.
Le specialità salate tipiche del sud più vendute in rete
Per quanto riguarda invece le proposte salate, di sicuro importante il dato relativo alla richiesta di pasta. I formati tipici del sud sono infatti particolarmente amati, soprattutto se realizzati in maniera artigianale: a partire dalle famose orecchiette pugliesi, apprezzate soprattutto se viene impiegato il grano arso che conferisce loro un colore scuro e un sapore che ricorda le nocciole.
Oppure i grandi paccheri, che trattengono ottimamente i condimenti o ancora gli sfiziosi cavatelli, nati in Molise ma diffusi soprattutto al sud, dalla Campania alla Puglia.
I condimenti migliori per queste eccezionali paste – anche questi molto richiesti – sono, senza dubbio, le passate di pomodori coltivati direttamente sul territorio: celebri sono quelli della Masseria Dauna, in Puglia.
Questa azienda propone sia i pomodori pelati a mano che le passate dense come fatte in casa. Ovviamente, è anche possibile optare anche per sughi più complessi come quello alla San Giuannin della Masseria Mirogallo con aglio, capperi, olio di oliva extravergine e basilico.
Tra i salumi invece, tra i più richiesti c’è senza dubbio la ‘nduja calabrese, da spalmare sul pane o da impiegare proprio come condimento per la pasta; altrettanto apprezzato anche il capocollo, o coppa, così versatile da poter essere mangiato anche da solo su una fetta di pane con un filo d’olio nostrano.
Non vanno dimenticate le verdure lavorate e conservate sottolio, come le melanzane, i friarielli alla napoletana o le zucchine alla scapece, e nemmeno i migliori prodotti caseari del sud come la sontuosa burrata pugliese, il caprino lucano, il canestrato di Moliterno o il caciocavallo lucano.
La richiesta di vini del sud online
Il sud però è celebre anche per i suoi vitigni e i vini che produce sono altrettanto amati e richiesti online.
Dalla Sicilia arrivano eccellenze come l’Etna Rosso da uve coltivate in suolo vulcanico, il dolcissimo Ecrù Passito o il Serragghia Bianco Zibibbo, per accompagnare un buon dolce.
Della Campania sono molto ricercati il famoso Greco di Tufo, il Satyricon dell’Irpinia o, tra i rossi, il Taurasi. Infine, la Calabria vanta almeno 12 varietà di vini DOC, tra cui molto amati risultano per esempio il Dattilo IGT, il Duca Sanfelice e il Gravello Librandi.